Polmonite e Vaccino Pneumococcico Coniugato (PCV)

Ci sono novità per quanto riguarda il vaccino anti-pneumococco, pubblicato sul bollettino della Organizzazione Mondiale della Sanità, sulla base delle ricerche della Cochrane, nel mese di Ottobre 2008.

Cos’è Cochrane? Riporto la descrizione da Wikipedia:

La Cochrane Collaboration è una iniziativa internazionale no-profit nata con lo scopo di raccogliere, valutare criticamente e diffondere le informazioni relative alla efficacia e sicurezza degli interventi sanitari. Attualmente oltre 14.925 operatori sanitari, ricercatori e rappresentati di associazioni di pazienti sono impegnati in oltre 97 paesi del mondo in questa attività che risulta fondamentale per i sistemi sanitari al fine di ottimizzare la distribuzione delle risorse economico-finanziarie.

La Cochrane Collaboration opera una mappatura di tutte le conoscenze disponibili e produce documenti di sintesi, denominati “revisioni sistematiche”, sulla efficacia e sicurezza degli interventi sanitari di tipo preventivo, terapeutico e riabilitativo. Questi rapporti vengono diffusi sia attraverso un database elettronico denominato “Cochrane Library”, sia via Internet.

Poichè recentemente, la resistenza agli antibiotici è aumentata in tutto il mondo, anche per il vaccino pneumococcico coniugato (PCV), la malattia pneumococcica invasiva (IPD) e la polmonite, l’efficacia delle strategie preventive hanno bisogno di essere rivalutate.

Attraverso gli studi clinici effettuati dalla Cochrane, appunto, la conclusione è che:

PCV è efficace nel ridurre l’incidenza di IPD da tutti i sierotipi, ma esercita un maggiore effetto nel ridurre VT IPD. NON riduce però l’incidenza di polmonite clinica.
Ulteriori studi clinici controllati randomizzati sono attualmente in corso.

Sona Chowdharya & Jacob Puliyela del Dipartimento di Pediatria dell’ospedale St. Stephens, in India, però dicono che i benefici sono talmente minimi che “i Paesi poveri devono valutare attentamente il rapporto costo-beneficio della somministrazione”.

Fonte:Lucero MG, Dulalia VE, Parreño RAN, Lim-Quianzon D, Nohynek H, Makela H, Williams G. Pneumococcal conjugate vaccines for preventing vaccine-type invasive pneumococcal disease and pneumonia with consolidation on x-ray in children under two years of age. Cochrane Database of Systematic Reviews 2004, Issue 4. Art. No.: CD004977. DOI: 10.1002/14651858.CD004977

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.