Fumatrici in gravidanza: Paura delle critiche

Un sondaggio dell’NHS ha dimostrato che molte donne in gravidanza che fumano sono timorose dal chiedere aiuto ai medici per aiutarle a smettere, perché pensano di essere giudicate.

Infatti su 224 fumatrici in gravidanza, il 25% ha detto che non aveva cercato aiuto perché preoccupate di essere criticate, circa il 40% hanno dichiarato di non aver detto niente della loro abitudine ad ostetriche o medici.

Il NHS, un servizio di consulenza e sostegno per aiutare a smettere di fumare non solo le donne in gravidanza, sta lanciando una nuova campagna per cercare di incoraggiare donne gravide inglesi che fumano a chiedere aiuto per rinunciare alla loro abitudine.

La Dott. Miriam Stoppard, che sta conducendo la nuova campagna, dice:

Per le donne in gravidanza che fumano, non è così facile smettere. La gravidanza è un momento particolarmente difficile per smettere di fumare e piuttosto che stigmatizzare queste donne, si dovrebbe guidarle con servizi di consulenza e sostegno.

Fumare in gravidanza può ridurre la quantità di ossigeno disponibile per il feto in via di sviluppo, e i neonati dei fumatori hanno più probabilità di nascere sottopeso, ma non solo, i rischi, potrebbero riguardare anche malformazioni fisiche.

Il governo ha già affrontato il problema investendo nel 2002 una spesa di £ 6m per formare degli specialisti in grado di consigliare le donne sui rischi ed aiutarle a smettere.

Tuttavia, da un’indagine dell’NHS, molte donne ancora non cercano aiuto in questo senso.

Ma noi lo sappiamo: “Le donne sane danno alla luce bambini sani che crescono sani”.
Speriamo che anche da noi qualcuno ci pensi seriamente come stanno facendo in Inghilterra.

Fonte:

Share

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.