Il piccolo principe on-line

Non c’è età per iniziare a leggere libri ai propri figli.
Sicuramente Il piccolo principe è un libro per ragazzi ricco di pensieri profondi, come:

  • “un piccolo fiore teme le correnti d’aria più di una tigre” e questo ci fa riflettere sul fatto che non sempre ciò che nella realtà ci appare temibile lo è in misura maggiore di ciò che invece si presenta rassicurante ai nostri occhi.

  • “Ammirare” non significa soltanto riconoscere in un’altra persona la bellezza, la ricchezza, l’intelligenza: si può ammirare anche l’umiltà, l’altruismo, il coraggio, la volontà.
  • Vuole lanciare il messaggio del valore dell’amicizia.
  • Bellissimo il passo che dice “Oh, andrà bene… i bambini capiscono” perchè mette in luce una grande verità: i bambini capiscono perchè sono puri di cuore.

L’autore è Antoine Marie Roger de Saint-Exupéry, nato il 29 giugno del 1900 a Lione da una famiglia aristocratica. Ciò che lo ha reso straordinario non è stata la sua vita, e neppure la sua morte, ma la letteratura che per lui era la vita stessa, indissolubile.

Egli stesso affermava che bisogna vivere per poter scrivere, ed infatti la maggior parte delle sue opere prendono spunti autobiografici, trasformate in cronache romantiche di fatti realmente accaduti. Il suo libro più bello è senza dubbio Il Piccolo Principe , la favola dedicata all’amico Léon Werth, ma non all’amico adulto, bensì all’amico bambino, una dedica retroattiva, un testo per l’infanzia perdurante in ogni età.

Grazie alla segnalazione di un’amica, potete leggerlo on-line: http://www.macchianera.net/files/ilpiccoloprincipe.pdf .

Trama.

Il giorno dopo l’atterraggio, si risveglia al suono di una voce di un bambino che gli chiede se gli può disegnare una pecora. L’autore capisce che è un piccolo principe proveniente da un altro pianeta. L’aviatore comincia a disegnare varie pecore, che il bambino rifiuta, fino a quando, esasperato, disegna una scatola con dei buchi, all’interno della quale – dice – si trova la pecora. Il piccolo principe è soddisfatto e alla fine della discussione racconta la sua storia. Nel racconto compare anche il segreto dell’amicizia: “…l’essenziale è invisibile agli occhi…”

Il piccolo principe vive su un asteroide poco più grande di una casa, chiamato B 612, che ha tre vulcani, uno dei quali è spento, e una rosa molto esigente, vanitosa e spavalda. Un giorno parte per vedere com’è il resto dell’universo, e visita alcuni altri asteroidi abitati da adulti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.