Decorazioni pasquali

Ecco giungere la Pasqua, un momento per creare qualcosa a tema, insieme con i nostri piccolini.

Se a partire dai 3 anni, dapprima con l’asilo e poi con la scuola, i nostri bambini iniziano a fare piccole creazioni, imparare canzoncine, filastrocche, non è detto che tutto questo non lo possano fare anche quando sono più piccini, tipo 1 anno e mezzo, 2 anni.

L’esperienza mi insegna che, anche se piccoli, sono in grado di esprimere tutta la loro creatività.

Vi porto l’esempio pratico di mia figlia Giulia (22 mesi). Quella nella foto è una decorazione pasquale fatta da lei. È naturale che andrà guidata nella realizzazione ed ecco come.

Prima di proporle questo gioco, noi prepareremo ogni cosa:

  • l’ovale giallo con già il foro per appenderlo;

  • un ovale bianco più piccolo;
  • un tubetto di colla stick;
  • un contenitore con tanti pezzettini di carta colorata tagliata in varie forme e ricavata da materiali differenti (carta velina, carta patinata lucida oppure opaca, ecc…);
  • un contenitore con delle piume colorate;
  • un contenitore con fiori ricavati tagliando con appositi strumenti (vedi foto sotto) per scrapbooking (un metodo per preservare la storia personale e familiare, sotto forma di fotografie, pubblicazioni stampate, ecc. contenute in album decorati, o scrapbooks) del materiale spesso oppure li potete trovare già pronti;
  • altri contenitori con i materiali più differenti, a vostra fantasia ma anche sulla base di ciò di cui disponete.

Preparare tutto in modo ordinato aiuterà il bambino nella scelta del materiale. Saremo noi, all’inizio, ad indicare da cosa partire, magari mostrando qualsosa di già finito.

Una volta conclusa la sua composizione non ci resta che far scegliere al bambino il colore del nastro con cui appendere la nostra bellissima creazione.

L’attenzione dei bambini, soprattutto molto piccoli, non è molto lunga, se tutto ciò dura 15-30 minuti, è un successo.

A Pasqua non possono ovviamente mancare le uova dipinte a mano!

Quest’anno ai miei bambini piacerebbe proporre un approcio alla Pasqua come si usa fare negli asili Waldorf.

Come scrivono alcuni insegnanti di scuole Waldorf nel libro “Come sviluppare tutti i talenti del bambino”, si usa raccontare ai bambini molte storie sul Leprotto di Pasqua, uno speciale leprotto che porta le uova ai bambini per il giorno di Pasqua.

Dovrebbe funzionare così: i bambini preparano ognuno un proprio nido fatto con intrecci di rami, erba e decorato con pigne, fiori o conchiglie. Questi nidi, la sera prima di Pasqua, vengono posizionati a terra o su qualche ramo. Il giorno seguente, dopo che un adulto avrà provveduto a mettere delle uova nei nidi, si va con i bambini e, strada facendo, si cercheranno le tracce lasciate dal leprotto.

Per l’occasione vorrei cucire a mano dei leprottini, qualcosa di semplice ovvimanete, così da poter inscenare questa storia.

Per fare tutto questo sono necessarie alcune settimane, vediamo se riuscirò a fare tutto. Se ci riesco vi preparerò un tutorial passo-passo per cucire i leprottini.

Buona Pasqua a tutti!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.