Emorroidi e stipsi in gravidanza

Tra i più comuni problemi che si presentano a partire dal secondo trimestre di gravidanza, dopo la carenza di ferro di cui abbiamo già parlato (vedi Carne rossa in gravidanza), ci sono le emorroidi e la stipsi che spesso creano dolore.

Fatichi ad andare al bagno? Se si allora si tratta di stipsi.

La stipsi è caratterizzata dalla difficoltà di espellere le feci le quali risultano dure e secche.

Questo problema in gravidanza è causato dagli ormoni, da ridotta attività motoria e dalla pressione del feto sull’intestino.

Le emorroidi invece sono dei rigonfiamenti dei vasi sanguigni situati nell’ano o nel retto che potrebbero sanguinare, prudere o dolere, soprattutto dopo aver evacuato.

Anche questa volta il problema, molto comune in gravidanza, è causato dal peso dell’utero sulla zona pelvica e sui vasi sanguigni. Lo sforzo in caso di costipazione, non aiuta di certo.

Il miglior modo di combattere le emorroidi è quello di prevenirle!

Cosa fare?

Per curare la stipsi e prevenire le emorroidi il consiglio è uno solo:

  1. Bere tantissima acqua
  2. mangiare cibo ricco di fibre.

Le due cose insieme aiutano ad espellere acqua dal tuo corpo.

Cibi ricchi di fibra sono la frutta, la verdura, il pane integrale e i cereali come la crusca (ottima tra l’altro per una sana colazione).

Share

Gallery

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.