Cupcakes e torta Saetta McQueen

Ancora festa di compleanno, e questa volta parliamo di cupcakes. I cupcakes dovevano essere a tema con la torta e quindi “Cars” e Lightning McQueen. Diciamo che per i cupcake prendiamo un prodotto facile da fare come i preparati per muffins che troviamo al supermercato. Invece qui condividerò la ricetta per la crema di dulce de leche e mascarpone e vi mostrerò i passaggi per la preparazione delle macchinine.

Cominciamo con le macchinine decorative.

Vanno realizzate con MMF (Marshmallow fondant). Lo potete acquistare pronto da colorare oppure prepararlo in casa; è molto semplice e potete trovare le istruzioni su cookaround.
Per ogni macchinina servono circa 10-12 grammi di MMF rosso e una piccola parte di bianco per i finestrini. I coloranti da utilizzare sono preferibilmente in pasta come quelli della wilton; ti daranno un colore bello carico. Dividete la vostra pagnotta rossa in tanti piccoli pezzi da circa 10 grammi ciascuno, poi, uno alla volta, tenendo gli altri coperti dall’aria, lavoratelo come per fare un piccolo cilindro. Al nostro cilindro schiaccio leggermente i due lati lunghi e usando una matita o una penna, formo la parte anteriore della vettura premendo verso il basso sulla parte anteriore del rettangolo e poi formerò la parte posteriore premendo un po’ meno in modo che il posteriore dell’auto risulti più alta, come vedete nella foto sotto.

Si passa poi a realizzare i finestrini. Per quelli laterali creo un piccolo triangolino, lo applico lateralmente e con un coltello faccio un incisione e li separo leggermente. Basta un po’ d’acqua per farli aderire come con della colla. Per i finiestrino frontale, ho applicato un rettangolo della giusta dimensione e anche questo rifinito con un coltellino dando la forma desiderata. Dopo i primi due o tre, gli altri vengono da soli.

Per fare gli occhi azzurri, ho trovato che il modo più semplice e veloce era quello di fare due piccoli punti con un pennellino, ma anche con uno stuzzicadente va benissimo utilizzando sempre lo stesso tipo di colori in pasta.

Ritagliate una piccola strisciolina bianca aiutandovi con qualche oggetto tondeggiante per dare forma alla bocca. Non importa se non è precisa, poi gli darete forma applicandola sulla macchinina.

Alla fine le ruote. Potevano essere realizzate sempre con del MMF di colore nero, ma per velocizzare il lavoro le ho dipinte con un pennello sottile, utilizzando il solito colorante nero in pasta.

Crema di dulce de leche e mascarpone.

Ingredienti:

  • 250 g di mascarpone
  • 90 g dulce de leche
  • 60 g burro

Il primo passaggio è quello di far sciogliere a bagno maria il burro rendendolo una crema, come vedi nei passaggi seguenti.

Dopo aver ottenuto un composto bello cremoso ci andremo ad aggiungere il dulce de leche, una crema dolce come il caramello (vedi il barattolo qui sotto).

e lo incorporiamo molto bene al burro.

Frulliamo con lo sbattitore alla velocità minima il mascarpone fino a farlo diventare una crema, questo ci eviterà che si creino dei grumi quando lo aggiungeremo al nostro composto di burro e dulce de leche. Mescolate bene tutto insieme, mascarpone, burro e dulce de leche finché non è ben amalgamato. Potete regolare la quantità di mascarpone e dulce de leche in base ai vostri gusti.

Ecco alla fine i nostri cupcake decorati un momento prima della festa con riccioli di crema e le nostre macchinine. Nella foto sotto vedete anche la torta.

Per la torta.

La base è fatta di chiffon cake una base perfetta per una torta alta come questa. Ha retto alla perfezione! Gli strati interni erano stati riempiti con crema alla vaniglia, lateralmente ricoperta di crema al burro e un velo di glassa di cioccolata. Ricoperta alla fine di MMF (marsmallow fondant). Anche tutte le decorazioni, escluse le macchinine, erano di MMF.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.