Written by tamara in Sviluppo mentale.
Una delle teorie chiave dell’educazione all’infanzia è quella di Freud il quale per primo parla dell’incoscio come un bagaglio di sentimenti che si trovano nel nostro intimo e influenzano le nostre azioni. Ho già affrontato questo argomento nell’articolo Aggressività e sessualità nell’infanzia e oggi vorrei approfondire un aspetto delle teoria di Freud.
Secondo la sua teoria, la scoperta del proprio sesso e la sua accettazione, che avviene già durante il primo anno di vita, è qualcosa di molto importante se non fondamentale per la formazione di un normale adattamento sessuale in età adulta.
Fin dai primi giorni dopo la nascita tutti i bambini, sia maschi che femmine, si attaccano fortemente alla madre. Solo dopo ognuno si dovrà identificare col genitore del proprio sesso. Il maschio dovrà passare dall’identificazione con la madre a quella con il padre in quella fase di vita conosciuta come complesso di Edipo e si concentra in una fascia d’età che va dai 3 ai 5 anni. Per fare ciò cercano di imitare gli atteggiamenti maschili ed ecco quindi l’importanza di un padre presente con i figli ma anche la presenza maschile nelle scuole materne. Anche le bambine avranno a sua volta bisogno di sviluppare la loro femminilità e anche in questo caso c’è bisogno di una presenza maschile.
I bambini sono curiosi nei confronti dell’altro sesso e l’asilo da loro la possibilità di scoprirne le differenze quando vanno al bagno insieme. Inizieranno ad essere curiosi di come sono fatti mamma e papà magari spiando dalla serratura del bagno.
Il gioco di ruolo sarà molto utile per capire come vostro figlio/figlia vi vede perché giocheranno per esempio a fare il papà o la mamma, interpretando i ruoli esattamente come si presentano.
Ricordate! Alle curiosità dei bambini rispondete in modo esauriente e non vago dando informazioni corrette anche se adattate all’età del bambino. Per esempio nell’età della scuola materna sono molto curiosi di come nascono i bambini. Mia figlia (ma non è la sola) pensava che la donna con il pancione avesse mangiato il bambino! Ho cercato di spiegarle che nessuno mangia i bambini ma che crescono dentro la pancia. Ancora non mi ha chiesto come uscirà… Sarà divertente trovare una spiegazione adatta ad una bambina di 3 anni.
mamma spettacolare
Ho molto riflettuto anch’io sull’argomento, da madre separata,soprattutto, ho mille dubbi.
Ho trovato interessante notare, però, che a scuola di mia figlia, c’è una serie di bambine, che hanno già molto ben chiara, cosa è la femminilità, soprattutto nella sua accezione più distorta, molto vicina all’esibizionismo.
E sono rimasta molto stupita, nel vedere che, per esempio gli insegnanti, intervengono molto poco in questo senso.
Sarà di certo un caso isolato, ma le bimbe di 4 anni truccate…