Teatrino e burattini fai da te

Perché si dice che Pinocchio è un burattino? Sono cresciuta con la favola di Pinocchio e non moltissimo tempo fa ho realizzato che Pinocchio è una marionetta perché è di legno ed è mosso dall’alto. I burattini invece sono quei pupazzi che in genere appaiono in scena a mezzo busto e sono comandati dal basso e vengono indossati come un guanto.

Si tratta di un ottimo modo per aiutare i bambini nello sviluppo del linguaggio ma anche ad aprirsi di più. Il fatto di parlare attraverso un pupazzo fa superare la paura di esprimersi.

I miei bambini adorano giocare con le marionette e così abbiamo deciso di realizzarci anche il teatrino.

Per il teatrino.

Abbiamo ritagliato il fondo di una scatola e utilizzato il coperchio come base. Incollato e fissato tutto per benino con colla a caldo (semplice da usare e super veloce ad asciugare). Abbiamo aggiunto due pannelli di stoffa (ricavata da scarti in giro per casa) per le tende.
Andrea, il più grande (5 anni), ha deciso di realizzare anche uno sfondo su cui ambientare la storia.

Di burattini ne abbiamo fatti due:

Un coccodrillo.

Per il coccodrillo è stato semplicissimo. Una volta presa di riferimento la dimensione di un guanto da forno, lo abbiamo realizzato con i classici colori verde per il corpo, rosso per la bocca, bianco per i dentoni e anche un pochino di giallo per gli occhi.

Una figura femminile.

Per la testa della “bimba”, che noi abbiamo chiamato Silvia, abbiamo utilizzato una pallina di polistirolo piccolina. Abbiamo praticato un foro e inserito all’interno un tubicino realizzato con un cartoncino spesso (come quello del rotolo di carta igienica). Il tubicino va fissato con la colla e deve essere abbastanza largo da farci entrare il nostro dito indice e abbastanza lungo da farlo entrare fino a metà (per maggior manegevolezza).

Abbiamo poi ricoperto la pallina con un tessuto “tinta carne” chiuso saldamente alla base del nostro tubicino. L’abito è stato disegnato seguendo più o meno sempre le dimensioni di un guanto da forno, aggiungendo naturalmente le braccia e le mani.

Era la prima volta che realizzavo qualcosa del genere quindi non ho pensato a fare foto per documentare il lavoro, anche perché non avevo idea di quello che ne sarebbe uscito ;) Posso solo mostrare il risultato finale e l’entusiasmo dei bambini nel raccontare la loro storia un po’ confusa, nel video che segue.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.