Consigli per gli acquisti di Natale

Ogni anno ci sono molte segnalazioni di giochi non conformi, nonostante siamo marchiati CE e anche quest’anno Altroconsumo.it ha analizzato 20 giochi. Tra questi 20 giochi, 4 sono stati bocciati.

Prima alcuni suggerimenti per acquistare in modo sicuro. A seguire i 4 giochi bocciati dai test di Altroconsumo.

  • Non comprare giocattoli che hanno forti odori chimici o di profumi.
  • Controlla che il gioco possa essere lavato e, lavarlo e asciugarlo prima che venga utilizzato soprattutto se si tratta di giocattoli per i bambini piccoli che mettono tutto in bocca.
  • Evitare di acquistare i giocattoli da venditori ambulanti perchè non si ha sicurezza del prodotto e potrebbe contenere sostanze pericolose.
  • Controllare che il gioco abbia indicato il marchio CE il quale garantisce che il prodotto è stato realizzato rispettando le direttive europee (anche se non sempre). Tutti i giochi dovrebbero essere marchiati CE.
  • Evitare di comprare giochi di bassa qualità o riproduzione di originali. Spesso questi si rompono in fretta producendo una gran quantità di rifiuti.

Veniamo ora ai giochi bocciati.

Tinga Tinga Lion

BOCCIATO.

Il leone Tinga Tinga della Bandai non ha superato le prove di altroconsumo: l’etichetta plastificata cucita al peluche si è staccata durante il test. Il modulo sonoro di plastica è troppo piccolo e inadatto per i giochi destinati ai bambini al di sotto dei dieci mesi: c’è rischio di soffocamento. Male anche le indicazioni in etichetta.

FAMOSA Chic I Girls Vaprincess

BOCCIATO.

Questo gioco ha un problema per l’alta migrazione di stagno organico. Il prodotto rispetta i limiti imposti dalla legge (quelli della vecchia direttiva). Nel test però noi abbiamo già preso come riferimento i nuovi requisiti, più restrittivi, in vigore dal 2013. Famosa sostiene che si è adeguata ai nuovi limiti.

Simba Nicotoy Sitting Bear


BOCCIATO.

L’orsetto Nicotoy della Simba non è conforme ai requisiti fisico-meccanici richiesti per i giocattoli destinati ai bambini di tutte le età. È bastato sottoporlo a un test di trazione, perché l’etichetta plastificata si staccasse. Non va bene: i prodotti per i bambini di età inferiore ai 36 mesi non devono produrre, dopo un test apposito, piccole parti che possono essere ingerite.

FAMOSA Nancy new romantic girl

BOCCIATA.

Nancy new romantic girl di Famosa ha una parte del vestito (il pizzo rosso) che contiene alcune ammine aromatiche: bocciata perché non è conforme a quanto previsto attualmente dalla legge.

Share

Gallery

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.