Come aiutare mio figlio nello sviluppo dell’altra lingua

Come spiegato nell’articolo precedente, il Paese in cui si vive ci mette a contatto con la lingua di quel Paese in tanti modi diversi, facilitando automaticamente lo sviluppo di quella lingua. Tuttavia molti ci saranno passati e sapranno che nel momento in cui il bambino inizia la scuola avrà bisogno di supporto per i compiti in casa da parte dei genitori.

Un buon punto di partenza per lo sviluppo della lingua del Paese in cui si vive, per bambini bilingui, è quello di trovare una buona collaborazione tra asilo, scuola e genitori. L’asilo nido e la scuola hanno una grande responsabilità per lo sviluppo delle competenze linguistiche dei bambini, ma anche i genitori hanno un ruolo importante da svolgere.  I genitori possono, ad esempio, sostenere le attività linguistiche nell’asilo e nella scuola, anche se non parlano bene la lingua.

Il periodo di asilo può dare ai bambini in età prescolare buone e varie opportunità per lo sviluppo del linguaggio. Come crescono e iniziano a frequentare la scuola, si aprono diverse possibili attività per il tempo libero e gli interessi ricreativi, come il calcio, il coro, il ballo e una scuola di arti dello spettacolo. Tutte possono essere buoni settori per aiutare nel linguaggio e nello sviluppo sociale. I genitori possono incoraggiare i loro figli a partecipare ad alcune di queste attività.

Sarebbe interessante se anche i genitori parlassero con gli insegnanti dell’asilo per capire come questo funziona per quanto riguarda lo sviluppo e l’apprendimento di una seconda lingua. I genitori potrebbero anche chiedere al personale della scuola materna di spiegare che cosa stanno facendo per aiutare il loro bambino ad usare la lingua nativa e sviluppare la lingua del Paese in cui si trovano. Negli asili norvegesi c’è la possiblità, parlando con gli educatori degli asili, di avere un assistente bilingue in supporto al bambino.

 

Fonte:

 

Share

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.