L’uso della melatonina per il sonno dei neonati

L’uso della melatonina è in aumento.
Un sondaggio del 2013 della Australian Paediatric Research Network ha trovato che l’89% dei pediatri prescrivere melatonina per il trattamento di disturbi del sonno.

Lo specialista del sonno pediatrico Dr Chris Seton del Woolcock Institute of Medical Research ha detto che la melatonina è un’alternativa migliore rispetto agli antidepressivi ed è anche un’alternativa più sicura rispetto agli antistaminici (ampiamente utilizzati Phenergan e Vallergan) e alla Clonidina, farmaco progettato per abbassare la pressione sanguigna sia negli adulti che nei bambini e può causare il collasso.

In accordo ad un articolo del Journal of Pediatrics and Child Health, studi dimostrano che la melatonina colpisce gli organi riproduttivi di roditori, gatti e primati mentre non sono stati condotti studi di effetti a lungo termine sui bambini e gli adolescenti. Non dovremmo sorprenderci quindi se in futuro apparissero anomalie a livello endocrino su bambini trattati in precedenza con melatonina.

Gli studi condotti sulla melatonina non l’hanno trovata essere pericolosa ed è sicuramente molto più sicura dei farmaci già menzionati, ma sono necessarie più prove sui suoi effetti a lungo termine.
Una rete pediatrica infatti sta attualmente compilando delle linee guida per il suo utilizzo.

L’82% dei pediatri hanno riferito di utilizzare strategie comportamentali per i disturbi del sonno: più comunemente varie tecniche di rilassamento (75%) e il pianto controllato (52%).
Ci tengo a ricordare tuttavia che esiste l’idea diffusa che i bambini debbano dormire come facciamo noi. È un’idea completamente sbagliata senza alcun fondamento scientifico. I loro ritmi di sonno invece sono molto diversi da quelli di noi adulti, il loro ciclo di sonno per esempio è di 45 minuti non 3 ore come per l’adulto. Risulta quindi fisiologico il risveglio frequente che oltretutto è ritenuto sicuro per scongiurare la SIDS (Sudden Infant Death Syndrome ossia sindrome da morte improvvisa in culla) e necessario ai fini dell’allattamento.

Per maggiori informazioni:

Fonti:

Specialist: melatonin to get children to sleep is preferable to harmful alternatives
Pharmacological and non-pharmacological management of sleep disturbance in children: an Australian Paediatric Research Network survey.
Dormire bene per crescere felici: scheda del libro

Immagine tratta da www.smh.com.au

Share

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.