I rischi del bambino obeso

È ormai noto a tutti che essere obesi è molto rischioso per la nostra salute. In particolare voglio porre l’attenzione sui rischi che corrono i bambini. Non intendo riportare dati statistici e risultati di studi a riguardo perchè non finirei più, sono stati fatti così tanti studi che la situazione è piuttosto chiara.

Per quanto riguarda i bambini che rientrano nell’obesità grave i rischi per la salute, in età adulta, sono molto alti, si parla di patologie di questo tipo:

  • complicazioni respiratorie (es.: apnea durante il sonno),

  • patologie ortopediche,
  • anomalie endocrine (pubertà precoce, amenorrea…),
  • complicazioni come la litiasi biliare detta anche colelitiasi ossia i calcoli delle vie biliari,
  • cardiomiopatie ossia tutta una serie di malattie che coinvolgono la massa muscolare del cuore,
  • pancreatiti, infiammazione acuta o cronica del pancreas,
  • diabete mellito di tipo 2.

Purtroppo nemmeno i bambini in sovrappeso si salvano, anche se non si rientra nella patologia, ci sono alcune anomalie cliniche, sempre in età adulta, tipo queste:

  • aumento della pressione arteriosa,

  • aumento del colesterolo totale (che deve essere inferiore a 200 mg/dl), del colesterolo LDL, del rapporto colesterolo totale-colesterolo HDL (non superiore a 5 per gli uomini e a 4,5 per le donne) e dei trigliceridi,
  • forme di intolleranza al glucosio, che in alcuni casi provocano un diabete di tipo 2,
  • iperinsulinismo (eccessiva secrezione di insulina),
  • insulino resistenza,
  • steatosi epatica, malattia che influenza il funzionamento del fegato.

Nella vita sociale i bambini obesi presentano delle difficoltà a livello psicologico, da risultati scadenti a scuola ad una bassa stima di sé ad un rifiuto da parte dei coetanei. Ma questo discorso lo voglio approfondire meglio in un altro articolo.

Nell’età adulta invece, ogni studio porta alla stessa conclusione e cioè ad un aumento dei rischi di mortalità del 50-80%.

In seguito vedrò di dare indicazioni per una sana alimentazione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.