Gioco e apprendimento: giochi attivi

Il gioco è il modo in cui i bambini imparano. La cosa che puoi fare per aiutare il tuo bambino ad imparare è quello di passare del tempo con lui incoraggiandolo a giocare in modi differenti.

Il gioco inizia ad acquistare più valore nel momento in cui iniziano i giochi di finzione perché dal quel momento l’immaginazione viaggia velocemente! Un bambino di 4 anni ha bisogno di fare giochi “attivi” ogni giorno; di uscire ad ogni occasione incoraggiandolo a svolgere giochi attivi.

E la TV?

Televisione e giochi elettronici sono il modo migliore per diventare sedentari. Stare seduti a lungo significa togliere tempo prezioso all’attività fisica quindi cerchiamo di limitarne l’uso fin da giovani in modo da creare una sana abitudine per il futuro.

Il gioco si può classificare in 6 tipi differenti ed ognuno di questi sviluppa differenti abilità.

Giochi attivi

Perché?

Per prendere confidenza con le proprie abilità fisiche. Per la coordinazione del corpo, l’equilibrio, la postura e la flessibiltà, ma anche per la salute di cuore e polmoni e naturalmente anche perché è divertente e rilassante. I giochi attivi aiutano a far crescere la propria autostima e insegnano a giocare insieme agli altri ed a farsi degli amici.

Come fare.

Offrire molte occasioni di giochi attivi durante tutta la giornata concentrandosi su attività divertenti.
Si consiglia di fornire un ambiente sicuro, incoraggiante e non competitivo. È importante che tu genitore, per primo, sia attivo! e si raccomanda di limitare la televisione.

Idee di giochi attivi.

  1. Dentro:
    • Ballare
    • Simon says
    • Giocare con i palloncini
    • Aiutare in casa
    • Andare in bicicletta
  2. Fuori:
    • Giochi al parco
    • corsa ostacoli
    • Giochi che comprendano il rotolare, il saltare, l’acchiapparsi
    • Passeggiate a piedi o in bicicletta.

Simon says

Un gioco che immagino tutti conoscano e in Italia lo chiamiamo Simone dice.

Funziona in questo modo:

  1. Prima di tutto scegliere qualcunoche faccia “Simone” e tutti gli altri faranno quello che lui dice.
  2. Simone dice un’azione (ad esempio: “Simone dice… salta!”) e tutti la devono fare. Quelli che non la fanno escono dal gioco.
  3. Simone continuerà a dare istruzioni. Le istruzioni che non iniziano con le parole “Simone dice…” (ad esempio: “tocca il tuo naso!”) vanno ignorate.
  4. Tutti quelli che eseguono le azioni che non iniziano con “Simone dice”verranno eliminati dal gioco.
  5. L’ultimo che rimane in gioco sarà il vincitore e potrà iniziare il prossimo turno di gioco diventando “Simone”.

Per gli altri tipi di gioco e idee per giocare ci diamo appuntamento per le prossime settimane.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.