Biglietto matrimonio fai da te


Colgo l’occasione, rinnovando i miei migliori auguri agli sposi Marianna e Theo, per mostrarvi un tutorial su come fare un biglietto di auguri semplice ma elegante allo stesso tempo.

Materiale necessario:

  • Pizzo chiacchierino(se non esattamente questo potete sostituirlo con qualcosa all’uncinetto o acquistare un prodotto pronto)
  • un foglio cartoncino bianco perlato
  • un foglio carta decorata
  • 70 cm bordura di raso tinta crema da 1 cm di altezza
  • un bottone a forma di cuore di circa 1 cm, o altro punto luce a vostro piacimento
  • un foglio di carta vergata tipo fabrianoper scrivere gli auguri all’interno
  • righello, matita, taglierino o forbice, colla da decoupage e colla a caldo

Questo pizzo chiacchierino misura circa 5 cm di diametro, e le spiegazioni per realizzarlo le potete trovate nella rivista Il lavoro chiacchierino numero 16 (sfogliando la rivista in formato digitale le trovate a pagina 4 e le puoi identificare in parti della collana). Dopo averlo realizzato, lo dovrai lavare e impuntare con gli spilli come nella foto affinché si asciughi correttamente.

Una volta asciugato passeremo a rinforzarlo. Si potrebbe semplicemente inamidare oppure, come ho fatto io, tamponare con colla da decoupage. In questo modo avremo un bel pizzo bello rigido. L’asciugatura della colla da decoupage necessita di circa 2 ore.

Nel frattempo taglieremo il nostro foglio di cartoncino perlato in cm 24X18 e nel lato più lungo, esattamente a metà (quindi a cm 12) praticheremo quella che in gergo viene chiamata cordonatura. Si tratta di un segno marcato, ma non troppo da tagliare la carta, eseguito con una matita spuntata o una penna che non scrive più, nella parte interna del nostro futuro biglietto.

Nella foto qui sotto potete vedere in linea di massima il risultato dopo eseguita la cordonatura. La cordonatura è un ottimo strumento per piegare in maniera professionale i biglietti di auguri.

La piegatura sarà eseguita in questo modo: piegate il biglietto tenendo il segno di cordonatura appena eseguito verso l’esterno e successivamente ripegarlo al contrario. È più facile a farlo che a spiegarlo.

Ci prepariamo anche il foglio di carta decorata tagliandolo in formato da cm 5X18 e lo applicheremo con una normalissima colla lasciando 1 cm di spazio dal bordo sinistro del nostro biglietto.

Nel frattempo il nostro chiacchierino sarà asciugato dalla colla e potremo passare a realizzare il resto della decorazione. Posizioneremo il pizzo al centro in alto della nostra carta decorata. Faremo passare nel suo buco centrale il nastro di raso di circa 35 cm facendolo sporgere di circa 2cm, come vedete nella foto sotto. Per fissare il nastro, il chiacchierino e alla fine il cuoricino ho usato la colla a caldo. La colla a caldo è fantastica perché asciuga immediatamente e ti permette di fissare gli oggetti anche in una posizione di rilievo. Riuscite a notare dalle varie immagini come il nastro che esce dal chiacchierino fa un cerchiolino? Con la colla a caldo si può fare.

Per chiudere il nostro biglietto ho utilizzato ancora un pezzo di nastro in raso da circa 30-35 cm. Lo applico con una punta di colla a caldo, al centro del biglietto, posteriormente e anche al centro del nostro nastrino.

Otterrò così due stringhe lunghe uguali.

Sul davanti del nostro biglietto, sempre utilizzando i motivi descritti sopra, ho realizzato un trifoglio, trattato allo stesso modo del motivo principale e applicato al centro del biglietto, ma anteriormente rispetto al nastro.

L’anello centrale del trifoglio (il più grande) sarà utilizzato per farci passare il nastro con cui alla fine ci faremo un fiocchetto.

L’esterno è completato. Ora non ci resta che inserire un foglio su cui scrivere la nostra dedica e i nostri auguri. Ho scelto un foglio vergato, tipo fabriano, per la sua eleganza. L’ho tagliato circa cm 17,5X23. Un poco più piccolo del biglietto in modo che non fuoriesca dopo chiusura.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.