Effetti del fumo sul feto

Domani 31 maggio 2009 si terrà la Giornata Mondiale Senza Tabacco. Il tema di quest’anno è incentrato sul ruolo che hanno il cinema e la moda, pare che, anziché indirizzare verso uno stile di vita salutare, contribuiscano nel diffondere l’uso del tabacco tra i giovani e che già a 12 anni acquistino il loro primo pacchetto di sigarette.

Colgo l’occasione per ricordarvi, con l’articolo seguente, quali rischi corrono i nostri bambini, anche quelli che non sono ancora nati.

Uno studio del 2008 dimostra come nelle donne in gravidanza che fumano regolarmente o respirano fumo passivo può aumentare la probabilità che il loro bambino nascerà con il labbro leporino.

Le schisi labio-palatoschisi sono tra i più comuni tipi di difetti di nascita. Essi sorgono quando i tessuti che formano il tetto della bocca e il labbro superiore non si fondono bene, a volte tra la quinta e la nona settimana di gravidanza.

Nel corso di questo studio, dei ricercatori norvegesi hanno scoperto che le donne che hanno fumato più di 10 sigarette al giorno durante il primo trimestre avevano quasi il doppio di probabilità di avere un bambino con una labioschisi rispetto alle non fumatrici.

Allo stesso modo, le donne non fumatrici che vivono con un fumatore per almeno due ore ogni giorno hanno avuto un rischio più elevato del 60% rispetto alle donne che non sono esposte al fumo passivo.

I ricercatori guidati dal Dott. T. Rolv Lie, dell Università di Bergen in Norvegia, riportano i risultati sulla rivista Epidemiology.

Ci sono stati altri studi dove si collegava il fumo della madre con la labioschisi e la platoschisi, ma nuovi risultati provenienti anche da altre ricerche, sembrano suggerire la presenza di varie modifiche genetiche quali anomalie cromosomiche, instabilità e lesioni cromosomiche.

L’aumento di lesioni cromosomiche e instabilità genomica sono associate ad un aumento di rischio di cancro in età pediatrica.

Altri effetti del fumo passivo sul feto durante la gravidanza:

  • rottura di placenta,

  • placenta previa,
  • aborto spontaneo,
  • parto prematuro,
  • mortalità perinatale
  • il 18% dei bambini di basso peso alla nascita (<2500g) è correlato al fumo in gravidanza
  • influenza il futuro quoziente intellettivo del nascituro, anche se tale correlazione non è stata ancora confermata.

Effetti del fumo passivo durante il puerperio, allattamento e maternità.

  • Possibili fenomeni di intossicazione nicotinica del neonato per il passaggio di nicotina durante l’allattamento al seno.

  • Aumento frequenza (30% in più) di SIDS (Sudden Infant Death Syndrome – sindrome della morte improvvisa del neonato).
  • Labioschisi.
  • Palatoschisi.
  • Aumento malattie respiratorie.
  • Otiti.
  • Irritazioni oculari nei bambini.
  • Gastroschisi (bambini nati con le viscere fuori dall’addome).
  • Forme di cardiopatia nel neonato.
  • Difetti degli arti.

    Il rischio di malformazioni comincia al momento del concepimento, quando la donna non sa ancora di essere incinta. Proprio il primo periodo di gestazione, ha spiegato Pier Paolo Mastroiacovo, pediatra e direttore del Centro internazionale difetti congeniti di Roma, è infatti il più delicato per la formazione degli organi e smettere di fumare al secondo mese di gestazione, quanto ad effetti sul feto, potrebbe già rivelarsi tropo tardi. Dunque, il primo mese e mezzo di gestazione è il più critico e per diminuire il rischio malformazioni – ha concluso – l’ideale per la donna sarebbe smettere di fumare almeno 2 mesi prima del concepimento ma, visto che tale momento è difficile da prevedere, il consiglio, se si pensa di avere un bambino, resta quello di dire addio alle sigarette il prima possibile.

    Dobbiamo tenere presente poi che durante l’infanzia anche il fumo del padre possa avere delle conseguenze, un bambino la cui madre fuma presenta un rischio di ammalarsi di bronchite e di otite quasi doppio rispetto ad un figlio di madre non fumatrice. Se poi un bambino sofferente di asma è esposto al fumo passivo avrà un aumento dei sintomi della malattia (crisi di tosse, attacchi di mancanza di respiro).

    Non finisce qui, anche da adulti si risente degli effetti del fumo passivo.

    Donne non fumatrici sposate con fumatori presentano un’aumentata frequenza di cancro del polmone. Adulti ammalati di malattie respiratorie croniche (ad esempio asma) vanno incontro a crisi più numerose e più gravi quando esposti al fumo passivo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.