La conservazione e il riscaldamento del latte materno

Il latte materno va conservato in un contenitore sterile e chiuso, lasciato nel posto più fresco possibile. Si può conservare per 10 ore a una temperatura di 19-22°C, per 72 ore in frigo (da 0 a 4°C) e per sei mesi in un congelatore (a una temperatura costante di -19°C), ma tenete presente che per quell’epoca le necessità alimentari del vostro bambino saranno diverse. Il miracolo del latte materno è che esso cambia man mano che il piccolo cresce, perciò è meglio consumarlo entro 4 settimane.

L’ostetrica consiglia:

  1. Buttare via il latte che contiene sangue o qualsiasi farmaco.

  2. Mescolare più porzioni di latte spremuto soltanto dopo averle ben raffreddate.
  3. Surgelare il latte materno per la conservazione in contenitori da 60 e 120 grammi.

    Il latte scongelato non dev’essere di nuovo surgelato, ma se non si riscalda può essere refrigerato e dato al bambino nel giro di 24 ore.

  4. Lasciare scongelare il latte surgelato a temperatura ambiente oppure in frigo.
  5. Scaldare il latte freddo in acqua calda, meglio se lentamente; non occorre scaldare il latte ad una temperatura superiore a quella ambiente.
  6. NON scaldare il latte materno in un forno a microonde: Il latte può bollire mentre il contenitore rimane freddo, inoltre cambierebbe la composizione del latte demolendo le proteine.
  7. Bollire il latte materno soltanto se si sospetta infezione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.