Written by tamara in Gravidanza, Parto e Post-parto.
Mi sento a casa quando posso raccogliere le erbe selvatiche o fare queste preparazioni che sanno un po’ di magia.
La settimana scorsa per esempio ho raccolto trifoglio rosso ed essiccato per fare tisane che sono ricche di vitamine essenziali, migliorano la fertilità ed equilibrano gli ormoni.
Ho anche raccolto un bella busta di lamponi selvatici che ho subito trasformato in gelatina. Questa invece è una preparazione che è un tonico per la pelle e per l’utero da usare subito dopo il parto. Io offro questo unguento in combinazione con il bengkung belly binding.
La preparazione è alla fine un semplice oleolito composto da tre ingredienti, olio di cocco, citronella e zenzero.
La citronella (o lemongrass) ha un’azione antinfiammatoria, può essere usato per un massaggio distensivo contro muscoli indolenziti, articolazioni gonfie e dolori mestruali.
Lo zenzero sulla pelle contribuisce a cancellare i segni di cicatrici e macchie. Ha poi proprietà antinfiammatorie oltre che antisettiche.
Altra proprietà interessante è quella che comprende la sfera psicologica ed emotiva. Il suo aroma infatti è un tonico per l’umore, predispone dunque all’ottimismo e alla chiarezza mentale.
Le virtù antiossidanti dello zenzero risiedono nel suo contenuto di vitamina E, che protegge la pelle dall’azione dei radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo.
Anche l’olio di cocco ha proprietà antinfiammatorie ma soprattutto agisce contro le smagliature in maniera simile a come agisce contro la cellulite. Utilizzato con regolarità, l’olio di cocco fornisce alla pelle quell’elasticità che aiuta a prevenire la formazione di smagliature. A questo scopo, quindi, applicate regolarmente l’olio di cocco sulla pelle in caso di oscillazioni di peso o durante la gravidanza. L’olio di cocco può aiutare a migliorare il tessuto cutaneo anche in caso di smagliature già esistenti.
La natura è semplicemente fantastica! Siete d’accordo?