Written by tamara in Alimentazione, Mangiare sano.
Che gratificante poter cucinare con i prodotti coltivati personalmente!
Questo mi dà una gioia infinita.
Tu lo conosci il crescione? Io amo le piante, amo conoscerle e scoprirne il loro potere medicinale.
Solo quest’anno che ho iniziato a coltivare il mio piccolo orto, ho scoperto questa meraviglia. In realtà l’avevo vista in giro ma non ne comprendevo appieno le sue potenzialità.
Oggi ho cucinato questo risotto (in realtà un misto di riso arborio e orzo perlato) con zafferano, fiori di zucca, fiori di crescione e un pesto fresco di crescione.
Le foglie e i petali del crescione (nasturzium officinale) sono estremamente nutrienti in quanto contengono vitamina C e ferro. Le foglie hanno anche proprietà antibiotiche che sono più efficaci appena prima che la pianta fiorisca.
Anche i fiori di zucca forniscono un abbondante apporto di vitamine tra cui A, C, E e K insieme a minerali come zinco, magnesio, manganese, potassio, rame e calcio.
1 porzione di questo risotto, circa 350 calorie, è ricca di vitamine e deliziosa.
Il crescione o Nasturtium officinale è una coltura frondosa consumata a livello globale, che è altamente nutriente e contiene una vasta gamma di composti vegetali naturali e bioattivi per i quali vi è una crescente evidenza di effetti benefici sulla salute dell’uomo.
Le linee guida nutrizionali enfatizzano il consumo di Powerhouse Fruits and Vegetables (PFV). Onestamente non ti saprei dire come tradurlo in italiano, però i PFV sono gli alimenti più fortemente associati a un ridotto rischio di malattie croniche, sono descritti come elementi a foglia verde (bietola, barbabietola, spinaci, cicoria, foglia di lattuga), di colore giallo/arancio, agrumi e crocifere (crescione, cavolo cinese, cavolo verde, cavolo nero, rucola). Sono ricchi di sostanze nutritive come fibre, acido folico, zinco e vitamine B6, B12, C, D ed E.
Gli studi dimostrano di essere efficaci contro alcuni microrganismi resistenti ai comuni antibiotici e di essere un buon espettorante, antimicotico e antisettico. Può aiutare a prevenire e alleviare la tosse, il raffreddore, il mal di gola e l’influenza e mangiare 3 semi al giorno aiuta a sviluppare la resistenza a virus, raffreddore e morbillo.
Il crescione è una pianta ricca di vitamina C (supporta e rafforza il tuo sistema immunitario), vitamine B1, B2, B3 e contiene anche manganese, ferro, fosforo e calcio.
Le principali composizioni nutrizionali del crescione sono:
Proteine 3,00 – fibre 1,50 – grassi 1,00 – carboidrati 0,35 (g/100 g di peso da fresco)
Macronutrienti (mg/g di peso da fresco) e Micronutrienti (μg/g di peso da fresco):
Fosforo 0,60 – Potassio 3,30 – Magnesio 0,20 – Sodio 0,40 – Calcio 1,20 – Ferro 3,00 – Selenio 0,009 – Manganese 3,00.
Qui sotto vi lascio anche le fonti delle mie informazioni: