Risotto con zafferano e crescione

Che gratificante poter cucinare con i prodotti coltivati personalmente!
Questo mi dà una gioia infinita.

Tu lo conosci il crescione? Io amo le piante, amo conoscerle e scoprirne il loro potere medicinale.
Solo quest’anno che ho iniziato a coltivare il mio piccolo orto, ho scoperto questa meraviglia. In realtà l’avevo vista in giro ma non ne comprendevo appieno le sue potenzialità.

Oggi ho cucinato questo risotto (in realtà un misto di riso arborio e orzo perlato) con zafferano, fiori di zucca, fiori di crescione e un pesto fresco di crescione.
Le foglie e i petali del crescione (nasturzium officinale) sono estremamente nutrienti in quanto contengono vitamina C e ferro. Le foglie hanno anche proprietà antibiotiche che sono più efficaci appena prima che la pianta fiorisca.
Anche i fiori di zucca forniscono un abbondante apporto di vitamine tra cui A, C, E e K insieme a minerali come zinco, magnesio, manganese, potassio, rame e calcio.

1 porzione di questo risotto, circa 350 calorie, è ricca di vitamine e deliziosa.

Ma lasciami condividere con te qualche informazione in più sul crescione.

Il crescione o Nasturtium officinale è una coltura frondosa consumata a livello globale, che è altamente nutriente e contiene una vasta gamma di composti vegetali naturali e bioattivi per i quali vi è una crescente evidenza di effetti benefici sulla salute dell’uomo.

Le linee guida nutrizionali enfatizzano il consumo di Powerhouse Fruits and Vegetables (PFV). Onestamente non ti saprei dire come tradurlo in italiano, però i PFV sono gli alimenti più fortemente associati a un ridotto rischio di malattie croniche, sono descritti come elementi a foglia verde (bietola, barbabietola, spinaci, cicoria, foglia di lattuga), di colore giallo/arancio, agrumi e crocifere (crescione, cavolo cinese, cavolo verde, cavolo nero, rucola). Sono ricchi di sostanze nutritive come fibre, acido folico, zinco e vitamine B6, B12, C, D ed E.

Gli studi dimostrano di essere efficaci contro alcuni microrganismi resistenti ai comuni antibiotici e di essere un buon espettorante, antimicotico e antisettico. Può aiutare a prevenire e alleviare la tosse, il raffreddore, il mal di gola e l’influenza e mangiare 3 semi al giorno aiuta a sviluppare la resistenza a virus, raffreddore e morbillo.

Il crescione è una pianta ricca di vitamina C (supporta e rafforza il tuo sistema immunitario), vitamine B1, B2, B3 e contiene anche manganese, ferro, fosforo e calcio.

Le principali composizioni nutrizionali del crescione sono:
Proteine ​​3,00 – fibre 1,50 – grassi 1,00 – carboidrati 0,35 (g/100 g di peso da fresco)
Macronutrienti (mg/g di peso da fresco) e Micronutrienti (μg/g di peso da fresco):
Fosforo 0,60 – Potassio 3,30 – Magnesio 0,20 – Sodio 0,40 – Calcio 1,20 – Ferro 3,00 – Selenio 0,009 – Manganese 3,00.


Qui sotto vi lascio anche le fonti delle mie informazioni:

  • Di Noia J . Defining powerhouse fruits and vegetables: a nutrient density approach. Prev Chronic Dis 2014; 11: E95.
  • Gill CI, Haldar S, Boyd LA, Bennett R, Whiteford J, Butler M et al. Watercress supplementation in diet reduces lymphocyte DNA damage and alters blood antioxidant status in healthy adults. Am J Clin Nutr 2007; 85: 504–510.
  • Manchali S, Murthy KNC, Patil BS . Crucial facts about health benefits of popular cruciferous vegetables. J Funct Foods 2012; 4: 94–106.
  • www.nature.com
  • themicrogardener.com
  • doi.org
  • www.sciencedirect.com
  • www.ncbi.nlm.nih.gov
  • www.phytojournal.com

 

Share

Gallery

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.