Alterazione genetica con parto cesareo

This article is also available in English.

Come riportavo su un articolo precedente, Rischio asma per i bebè nati con parto cesareo, pare che i bambini nati con parto cesareo siano più a rischio di quelli nati con un normale parto vaginale. Una ricerca fatta nel Karolinska Institutet di Stoccolma e pubblicata lo scorso luglio sulla rivista “Acta Paediatrica“, rivela che il rischio legato al cesareo non è solo relativo all’asma, ma anche ad un aumentato rischio di allergie, al diabete e alla leucemia, anche in età adulta.

Questo potrebbe essere spiegato dalla modificazione epigenetica, detta metilazione del DNA, riscontrata dall’analisi di 37 neonati (21 nati con parto vaginale e 16 con cesareo) ai quali cono stati prelevati campioni sanguinei dal cordone ombelicale appena dopo il parto e nei giorni successivi.

Mikael Norman, professore del Karolinska Institutet, dice:

Abbiamo misurato il livello di metilazione del DNA, un importante meccanismo biologico durante il quale il DNA è modificato e dei geni vengono attivati o disattivati a seconda delle risposte ambientali e abbiamo trovato dei valori di metilazione di DNA dei globuli bianchi nei nati col cesareo. Non sappiamo ancora con certezza perchè, ma la ragione potrebbe essere lo stress elevato che i neonati subiscono durante un cesareo e che scatena un aumento della metilazione.

Ancora non si sa con precisione se queste alterazioni genetiche sono di lunga durata ma questo sarà nuovo oggeto di studio e ricerca.

Share

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.