Written by tamara in Gravidanza, Parto e Post-parto, Salute.
This article is also available in English.
Come riportavo su un articolo precedente, Rischio asma per i bebè nati con parto cesareo, pare che i bambini nati con parto cesareo siano più a rischio di quelli nati con un normale parto vaginale. Una ricerca fatta nel Karolinska Institutet di Stoccolma e pubblicata lo scorso luglio sulla rivista “Acta Paediatrica“, rivela che il rischio legato al cesareo non è solo relativo all’asma, ma anche ad un aumentato rischio di allergie, al diabete e alla leucemia, anche in età adulta.
Questo potrebbe essere spiegato dalla modificazione epigenetica, detta metilazione del DNA, riscontrata dall’analisi di 37 neonati (21 nati con parto vaginale e 16 con cesareo) ai quali cono stati prelevati campioni sanguinei dal cordone ombelicale appena dopo il parto e nei giorni successivi.
Mikael Norman, professore del Karolinska Institutet, dice:
Abbiamo misurato il livello di metilazione del DNA, un importante meccanismo biologico durante il quale il DNA è modificato e dei geni vengono attivati o disattivati a seconda delle risposte ambientali e abbiamo trovato dei valori di metilazione di DNA dei globuli bianchi nei nati col cesareo. Non sappiamo ancora con certezza perchè, ma la ragione potrebbe essere lo stress elevato che i neonati subiscono durante un cesareo e che scatena un aumento della metilazione.
Ancora non si sa con precisione se queste alterazioni genetiche sono di lunga durata ma questo sarà nuovo oggeto di studio e ricerca.