Curare e prevenire l’eritema da pannolino

This article is also available in English.


La dermatite da pannolino è piuttosto comune nei neonati e nei bambini.

Come prevenire l’eritema da pannolino.

Ovviamente non tutti, ma la maggior parte dei bambini ha avuto e avrà un eritema da pannolino. La cura adeguata inizia con il lavaggio.

Quindi, evitate di lavare con troppo sapone e asciugate bene la pelle perchè questo rende la pelle più suscettibile di eruzioni cutanee. Appena nato il bambino presenta, soprattutto sulle piegoline, delle parti bianche, è un sottile strato di grasso che protegge la pelle del bambino e non deve essere eliminata, in particolare non devono essere usate salviettine contenenti parti di alcool.

Quando si usa la pasta all’ossido di zinco, ad ogni cambio si consiglia vivamente di eliminare ogni residuo di crema vecchia utilizzando dell’olio.

Ricordatevi di cambiare spesso il pannolino in modo che il bambino non rimanga troppo a lungo con un pannolino bagnato in quanto ciò irrita la pelle.

Se la pelle del bambino è anche ferita, è meglio se può rimanere un po’ senza pannolino, lasciando asciugare il sederino all’aria.

Trattamento dell’eritema da pannolino

Se dopo una settimana di trattamento con solo l’ossido di zinco, la situazione non migliora, o se si sospetta un’infezione, è meglio far vedere il bambino al pediatra perchè potrebbe essere necessario intervenire con particolari creme o unguenti battericidi.

Se si sospetta la presenza di funghi, gli unguenti antifungini possono essere un trattamento adeguato.

Se il bambino è piccolissimo (fino a sei settimane di vita) è preferibile contattare il medico in ogni caso.

Se ci sono ferite aperte, o se il bambino ha la febbre e non mangia o se l’eruzione si diffonde ad altre parti del corpo, braccia, viso o cuoio capelluto potrebbe trattarsi di eczema seborroico.

Cause di eritema da pannolino

L’eritema da pannolino può essere provocato dalla pelle umida e viscida sotto al pannolino. Potrebbe essere facilmente irritato da urina e feci.

Inoltre l’irritazione può essere causata dall’ampio uso di acqua e sapone.

In caso di diarrea e pipì contenente ammoniaca, aumenta il rischio di sviluppo di eruzione cutanea.

Particolarmente sensibili sono i bambini che soffrono di eczema infantile e psoriasi seborroica.

Parzialmente tratto dal sito www.klikk.no e tradotto da Tamara De Zotti

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.