Legame e attaccamento

Nessuno degli aspetti convenzionali legati al momento della nascita ha causato più ansietà in madri, padri e bambini quanto la separazione forzata proprio nel momento in cui i genitori volevano e avevano bisogno di stare con i loro bambini. Non c’è una buona ragione medica per separare un neonato sano dalla propria madre.  Non c’è giustificazione per questa pratica.

Nella nascita dolce il bambino non viene immediatamente portato via dai genitori per essere pesato, misurato e lavato; e la madre è sveglia, attenta e piena di energia dall’aver dato alla luce ed estremamente desiderosa di passare tempo con il bambino: toccarlo, guardarlo, allattarlo, riposare insieme.

Spesso si fa riferimento al mondo animale. Il Dottor Robert Bradley, un medico americano, scrisse:

Sono sicuro che la società umana mi arresterebbe se facessi alle madri animali quello che facciamo alle madri umane: portare via i loro bambini alla nascita e metterli in una grande scatola con vetro in modo da poterli vedere ma non toccare o tenerli con sé.

Si riferisce di certo agli ospedali con il nido che per fortuna ne sono rimasti pochi. Purtroppo però la pratica di portare via il bambino per lavarlo, vestirlo e fare le misurazioni rimane la norma.

Mia figlia è nata in una clinica per la nascita dolce, e una delle cose che ricordo e ricorderò sempre nella mia vita era il suo odore al momento della nascita. A volte racconto ai miei bambini di quando sono nati. E quando mio figlio mi chiede: e io, che odore avevo? vi giuro che mi si stringe il cuore pensando a tutto ciò che mi sono persa, purtroppo non lo saprò mai.

La madre è l’unica persona che il neonato conosce bene ed ha bisogno della presenza confortante della madre, del suo calore, delle sue carezze, della sua voce e del suo odore. Può tuttavia capitare che la madre si senta effettivamente troppo stanca. In questo caso il padre o gli altri membri della famiglia possono tenere e far sentire al bambino il loro amore.

I primi giorni e ore dopo la nascita sono estremamente importanti; possono influenzare profondamente la futura relazione tra il bambino e i genitori. Un sicuro attaccamento è vitale per la famiglia e può essere piacevolmente soddisfacente per tutti.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.