Vaccinazioni

In Italia sono obbligatorie per tutti i nuovi nati le vaccinazioni contro difterite, tetano, poliomielite, epatite virale B.

Sebbene il ricorso all’obbligo di legge possa apparire anacronistico ai giorni nostri, va ricordato che lo strumento legale ha garantito il diritto alla salute e alla prevenzione di ogni bambino sul territorio nazionale e ha fornito la copertura finanziaria delle spese di vaccinazione, permettendo un ottimo controllo delle malattie così prevenibili.

Ben prima di altri Paesi europei l’Italia ha eliminato la poliomielite (ultimi casi indigeni nel 1982), di cui è stata ufficialmente certificata l’eradicazione a livello europeo nel giugno 2002.
L’ultimo caso di difterite in età pediatrica in Italia (peraltro in una bambina non vaccinata) risale al 1991 e da diversi decenni non si registrano casi di tetano in età pediatrica o adolescenziale.
Inoltre, l’incidenza dell’epatite virale B ha subito, dal 1991 ad oggi, una riduzione superiore all’80% nei gruppi di età destinatari dell’intervento vaccinale (0-14 e 15-24 anni).

Sono raccomandate invece nel nostro Paese per i nuovi nati le vaccinazioni contro morbillo, parotite, rosolia (MPR), pertosse ed infezioni da Haemophilus influenzae b (Hib).

Altre vaccinazioni sono, inoltre, disponibili e utili a prevenire alcune malattie del bambino, come i vaccini contro l’influenza, lo pneumococco, la meningite C e la varicella. Sono vaccini sicuri ed efficaci, raccomandati per bambini ad elevato rischio.

Il vaccino contro l’influenza è prioritariamente raccomandato ogni anno ed offerto gratuitamente ai bambini portatori di patologie che aumentano il rischio di complicazioni a seguito di influenza.

Il vaccino pneumococcico coniugato eptavalente è raccomandato nei bambini di età inferiore a 5 anni, che presentino alcune condizioni che li espongono a maggior rischio ed è in grado di indurre una buona risposta anticorpale a partire dal 3° mese di vita.

Anche il vaccino anti-meningococco tipo C è raccomandato nei soggetti ad elevato rischio e in base a specifici programmi regionali; è in grado di indurre una buona risposta anticorpale a partire dal 3° mese di vita.

Il vaccino contro la varicella è raccomandato limitatamente alle regioni con programmi vaccinali specifici o agli adolescenti con anamnesi negativa per varicella, secondo il seguente calendario:
Non sono considerati necessari richiami del vaccino.

Puoi consultare il Calendario vaccinazioni per conoscere le ultime novità del calendario.

Fonte: Ministero della Salute

One comment on “Vaccinazioni

  • Saki

    Giorgio…mi posso permettere di darti un coinlgiso?Procurati un panetto di argilla ( in una buona erboristeria dovresti trovarli. Sono tipo il DAS) e prima della vaccinazione consulta un buon omeopata, riguardo a rimedi d’emergenza per scellerate inoculazioni a siringa. Presentati alla vaccinazione con i rimedi omeopatici gie0 assunti e quelli da assumere, scarta il panetto d’argilla e modellalo a forma di piccola fritella. Appena estratto l’ago, applica il panetto d’argilla sulla pelle nuda, sostienilo con un leggero bendaggio e tienilo per almeno 24 ore ( 10 – 12 ore possono essere sufficienti…ma tu esagera!). L’argilla attirere0 fino al 90% del materiale inoculato ed al restante 10% ci penseranno i rimedi omeopatici. Se poi ti sparano un nanochip nel braccio…bhe8 …l’unico coinlgiso e8 di abbracciarti ad un ripetitore di telefonia mobile in funzione, cosicche8 l’enorme campo elettromagnetico sviluppato, disattivere0 il nanochip nel tuo organismo. E disattivere0 anche la tua esperienza incarnata sulla terra. In bocca al lupo! walter

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.