Influenza virale suina (H1N1)

La CDC (Centri per il controllo delle malattie e la prevenzione) ha rilasciato sul suo sito tutta una serie di informazioni su quello che riguarda questo nuova influenza virale di origine suina che provoca malattie respiratorie che si sta diffondendo a livello internazionale tra la popolazione. In alcune persone la malattia si presenta in modo leggero ed in altre in forme così gravi da portare alla morte. La maggior parte delle persone non è immune al virus e le persone più a rischio sono bambini, donne in gravidanza e persone con malattie croniche come l’asma, diabete, malattie cardiache.

Non si conosce ancora molto sulla malattia, ma il loro sito sarà costantemente aggiornato. Nel frattempo propongono di prendere precauzioni prevenendo il più possibile. Si ritiene che l’H1N1 si diffonde allo stesso modo di altri virus influenzali.

Al momento, non vi è alcun vaccino per proteggere contro l’H1N1 (influenza suina), ma ci sono azioni quotidiane che possono contribuire alla prevenire:

  • Insegnate ai bambini a lavarsi le mani spesso con acqua e sapone per 20 secondi; sono efficaci anche prodotti a base di alcool.
  • Insegnate ai vostri figli di tossire e starnutire su un fazzoletto (che subito si butterà) o nella parte interna del gomito.
  • Evitare di toccarsi gli occhi, il naso o la bocca
  • Insegnate ai vostri figli di stare almeno a sei metri di distanza dalle persone malate.
    I bambini che sono malati devono stare a casa da scuola e stare lontano dalle altre persone fino a quando non migliorano.

  • Elaborazione di un piano di emergenza familiare come precauzione. Ciò dovrebbe includere la fornitura di cibo, medicinali, maschere, soluzioni a base alcolica e altre forniture essenziali.

Quali sono i sintomi?
Nella maggior parte dei bambini, i sintomi dell’H1N1 sono simili ai sintomi della normale influenza. Essi comprendono:

  1. Febbre
  2. Tosse
  3. Mal di gola
  4. Dolori muscolari
  5. Mal di testa
  6. Brividi e stanchezza
  7. Occasionalmente, vomito e diarrea

Cosa fare se il bambino è malato?

  • Non mandarli a scuola
  • Far bere loro un sacco di liquidi (succhi di frutta, acqua, ecc…)
  • È molto imporatante farlo riposare e fare in modo che sia tranquillo
  • Per la febbre, mal di gola e dolori muscolari è possibile utilizzare un farmaco raccomandato dal proprio medico, in base all’età del bambino. Non usare l’aspirina con bambini e adolescenti poichè può causare la sindrome di Reye, una malattia pediatrica di grave intensità.
  • Tenere fazzoletti vicino alla persona malata e un sacchetto di spazzatura a portata di mano per eliminare i fazzoletti utilizzati.

Se il bambino entra in contatto con qualcuno affetto da influenza suina o presenta uno qualunque dei sintomi cercate assistenza medica di emergenza:

  • Respirazione veloce o problemi respiratori
  • Colore della pelle bluastro o grigio
  • Non beve abbastanza liquidi
  • Non si sveglia o non interagisce
  • È irritabile
  • Non fa pipì o piange senza lacrime
  • I sintomi migliorano, ma poi ritorna con febbre e tosse peggiorate

Su vari siti si è parlato dell’esistenza di un sistema di monitoraggio sull’espansione del virus e sulle persone colpite, come città, strada, sesso, età, sintomi e terapia, decessi, casi accertati e falsi allarmi e, secondo le voci, autore del tool di monitoraggio online per Google Maps sarebbe un ricercatore biomedico di Pittsburgh.

Ecco per voi la mappa aggiornata in tempo reale della diffusione del virus in tutto il mondo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.