La prima poppata

Le prime poppate sono importanti per stabilire una corretta tecnica di poppata e per stimolare un’importante produzione di latte materno. Dopo un travaglio e un parto che si sono svolti in modo regolare il bambino cerca istintivamente di nutrirsi. Nelle prime 1-2 ore di vita normalmente è sveglio, attivo e pronto a poppare.

Posto sull’addome della madre, il bambino sano è capace di spostarsi da solo con dei piccoli movimenti fino al seno, afferrarlo con la bocca ben aperta e poppare correttamente. Se non disturbato o anestetizzato è in grado di arrivare da solo al seno, di solito entro la prima ora di vita.

Questo fenomeno si chiama “Breast Crawl”. È stato descritto per la prima volta nel 1987 all’Istituto Karolinska in Svezia (Widström et al, 1987). La descrizione del “Breast Crawl”, ripresa da questo articolo, è la seguente:

Immediatamente dopo la nascita il bambino veniva asciugato e posto sul petto della madre. La sequenza normale di comportamento, mai descritta prima in letteratura, è stata osservata nel gruppo di controllo. Dopo 15 minuti di relativa inattività, hanno luogo la suzione e movimenti di rooting, che raggiungono la massima intensità dopo 45 minuti. Il primo movimento mano-alla-bocca è stato osservato in media dopo 34±2 minuti dalla nascita e a 55+ minuti il neonato trovava spontaneamente il capezzolo e iniziava a succhiare.

Questi risultati suggeriscono che un comportamento alimentare organizzato si sviluppa in modo prevedibile durante la prima ora di vita, inizialmente espresso solamente come suzione spontanea e movimenti di rooting, presto seguiti da attività mano-alla-bocca insieme con maggiore intensità di suzione e attività di rooting, e culminanti nella suzione al seno.

L’ideale quindi è che la prima poppata abbia luogo durante le prime ore post-parto, appena il bambino è pronto.

L’ostetrica consiglia:

  • Ricordate che gli analgesicinon solo rendono sonnolenta la madre, vengono trasmessi anche al bambino, che può rimanere sotto il loro effetto molto più a lungo.
  • Ricordate anche che non tutti i narcotici, sedativi o simili compromettono un buon inizio dell’allattamento allo stesso modo.
  • Appena dopo il parto, rimanete sempre con il vostro bambino, separatevi solo se assolutamente necessario (rooming-in).
  • È consigliato alla madre di tenere il bambino a contatto diretto di pellefin dai primi momenti dopo la nascita e fino al termine della prima poppata o comunque per almeno un ora.
  • Separare il neonato anche brevemente dalla madre prima che si attacchi al seno potrebbe disturbare il processo di attaccamento. L’ideale sarebbe rimandare per una o due ore le procedure di routine successive alla nascita, come la misurazione e la vestizione del bambino.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.