Endometriosi, il nemico della gravidanza

Circa 150 milioni di donne nel mondo sono vittime dell’endometriosi, malattia che colpisce l’apparato riproduttivo e che, tra le conseguenze, può avere anche quella dell’infertilità.

Quello che oggi è senza dubbio uno dei più grandi capitoli della ginecologia, fu scoperto nel 1921, ed è causato dalla presenza anomala di cellule appartenenti al tessuto che riveste la parete interna dell’utero, l’endometrio, in organi quali la vagina, il peritoneo, le ovaie, le tube e l’intestino, con sanguinamenti interni, infiammazioni croniche e tessuto cicatriziale, aderenze ed infertilità.

La malattia provoca spesso dolori pelvici e addominali molto forti, tanto che anche le più comuni azioni quotidiane, come salire una rampa di scale o portare le buste della spesa, possono diventare un tormento.

Nonostante la gravità e la diffusione, in Italia l’endometriosi non è ancora riconosciuta come malattia cronica dal sistema sanitario nazionale. Questo si traduce in cure a carico totale del paziente, costretto a pagare per intero gli esami clinici.

La cura definitiva per l’endometriosi esiste ed è la gravidanza. Il mutamento che subisce l’utero durante la gestazione blocca infatti la formazione e la diffusione dei noduli.

Fonte: www.ilmattino.it

One comment on “Endometriosi, il nemico della gravidanza

  • simona4

    Capisco che è molto rassicurante la frase “La cura definitiva per l’endometriosi esiste ed è la gravidanza”, ma è falsa. L’articolo de “Il Mattino” ha avuto diverse proteste a riguardo. La gravidanza dà una remissione TEMPORANEA dell’endometriosi, che, finita la gravidanza, prosegue. Quella era una vecchia credenza che da decenni ormai i medici esperti in endometriosi non sostengono più. Alle donne affette da endometriosi si consiglia di intraprendere al più presto una gravidanza semplicemente perché con gli anni potrebbero diventare sterili a causa della malattia. Non perché la gravidanza la curi. Ad oggi non esiste NESSUNA cura definitiva contro l’endometriosi, che in ogni soggetto si comporta in maniera differente, in alcune donne è più gentile e in altre è devastante, indipendentemente da gravidanze o meno. Purtroppo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.