Written by tamara in FAQ, Prime cure al neonato.
Di che cosa hanno bisogno i nostri bambini appena nascono?
Sapere esattamente ciò di cui hai bisogno prima che il bambino nasca non è così facile. Ancora più difficile è muoversi tra le diverse offerte che si trovano nei negozi. Può essere costoso comprare tutto ciò che è necessario, ed è opportuno distinguere tra ciò che serve e ciò che non è così necessario.
Molte persone si fanno prendere dall’entusiasmo e iniziano a comprare tantissimi vestiti quando il bimbo non è ancora nato. È naturale che ci si debba organizzare prima che il bambino sia nato, ma non dobbiamo dimenticare che il bambino all’inizio cresce molto in fretta, e lo stesso abitino non lo porterà per molto tempo. E poi tenete presente che arriveranno molti regali. Una cosa è certa: il bambino ha bisogno di vestiti già quando si va in ospedale e anche quando sarà a casa avrà bisogno di un cambio al giorno.
Dobbiamo pensare prima di tutto alla stagione in cui nascerà, e comprare i vestiti che si adattino meglio alle temperature. Qualunque sia la stagione, è consigliabile prendere body, tutine, giacca e cappello per quando si va a casa. Se fa freddo deve ovviamente essere vestito maggiormente.
Sicuramente dovrete acquistare i pannolini in anticipo. Puoi scegliere tra i pannolini usa e getta e pannolini di cotone. I pannolini monouso sono disponibili in diverse forme e dimensioni. Il vantaggio invece dei pannolini di cotone è che sono più rispettosi dell’ambiente. Ricorda che i pannolini di cotone dovrebbero essere lavati prima di utilizzarli ed è consigliabile acquistare circa 20 pezzi.
È consigliato anche prendere abitini comodi, meglio una taglia in più piuttosto che sia troppo giusto e fate attenzione che le magliette abbiano i bottincini al collo (sarà sicuramente più pratico) e le tutine abbiano l’apertura nel sederino o in alternativa tra le gambe.
Per iniziare facciamo una panoramica di come scegliere le taglie, mettendo a confronto l’altezza con l’età del neonato fino ai tre anni e considerando che la taglia “0” dei neonati è indicata solo nel caso di bimbi di basso peso come possono essere i prematuri:
Vi faccio ora delle proposte per il corredino nelle varie stagioni.