Le vitamine

Le vitamine sono sostanze organiche a struttura molto semplice, indispensabili all’organismo in quantità modeste. Poichè il nostro organismo non è in grado di sintetizzarle in quantità sufficiente, è necessario assumerle tramite l’alimentazione.

La carenza totale di vitamine è causa delle avitaminosi che in passato erano responsabili di epidemie, anche gravi, come la pellagra e lo scorbuto.

Le carenze meno gravi invece determinano le ipovitaminosi, tuttoggi molto frequenti a causa sia di un elevato consumo di cibi poco naturali, raffinati e impoveriti dei loro componenti più importanti, sia da uno scarso consumo giornaliero di frutta e verdura fresche.

Attenzione però che anche un’assunzione eccessiva può fare male, vedi per esempio la vitamina A il cui sovradosaggio procura vomito, innapetenza, dolore alle articolazioni, ecc. e, nei casi più gravi, ittero.

Le vitamine si suddividono in idrosolubili (B1, B2, B3, B5, B6, B8, B9, B12 e C) che sono facilmente assorbibili dall’intestino e vengono eliminate con le urine nel giro di poche ore e liposolubili (A, D, E, K) che invece si sciolgono nei grassi alimentari e vengono assorbite dall’intestino insieme ad ess; in seguito si accumulano nel tessuto adiposo e nel fegato, dove sono disponibili per essere utilizzate dall’organismo.

L’equilibrio vitaminico è garantito da una dieta varia, ricca di alimenti freschi e dall’osservanza di corrette regole di conservazione, preparazione e consumo. Ricordate che il consumo di per via orale di antibiotici e sulfamidici ne riduce notevolmente la produzione delle vitamine batteriche elaborate dai microorganismi presenti nel tubo digerente.

Oltre alle vitamine elencate sotto, anche l’acido paramminobenzoico ha la sua importanza poichè entra nella composizione della vitamina B9. È riconosciuto come vitamina R o B10.

Elencherò le principali vitamine indicandone le caratteristiche e in quali alimenti le possiamo trovare.

Vitamina A

È detta retinolo ed è importante per la crescita, la visione, la riproduzione della pelle, la differenziazione delle cellule; antinfettiva, equlibrante acido-base. Una volta raggiunto il fegato, esso la distribuisce ai vari organi al momento del bisogno. Subisce una graduale distruzione con l’esposizione all’aria e al calore, e una distribuzione più rapida con le temperature elevate.

Si trova nell’olio di fegato di pesce, verdure a foglia verde, olive, barbabietole, creme di cereali, carote(ortaggi gialli), tuorlo d’uovo, crema di latte e burro.

Vitamina B1

Detta aneurina, tiamina è importante per l’equilibrio del sistema nervoso e il metabolismo degli zuccheri, dei lipidi e delle proteine.

Si trova nel lievito di birra, germe di grano, legumi, cereali, frutta (ribes, more, lamponi, prugne, albicocche, limoni, arance, ecc.), frutta secca e patate.

Vitamina B2

Detta riboflavina è importante per il metabolismo degli zuccheri, dei grassi e degli aminoacidi. Partecipa alla struttura di diversi enzimi che intervengono nel trasporto dell’idrogeno a livello cellulare.

Si trova nel lievito di birra, nelle verdure a foglia verde, germogli, polline, albicocche, latte, tuorlo d’uovo, pesce.

Vitamina B3 (PP)

Detta antipellagrosa, niacina o vitamina PP è importante per il nutrimento dei tessuti ed il metabolismo dei grassi, degli zuccheri e degli aminoacidi.

Si trova nel lievito di birra, nelle verdure, nei legumi, nei cereali integrali, nel pesce, nelle uova, nella frutta fresca e nel polline.

Vitamina B5

Detto acido pantotenico importante per gli epiteli e il fegato (indicata per gli epatici). Indispensabile per la crescita.

È una vitamina molto diffusa, in particolare la si trova in lieviti, uova, pappa reale, numerosi vegetali, germe di grano, cereali integrali e legumi.

Vitamina B6

Detta anche piridoxina o adermina, partecipa al metabolismo dei grassi e dei protidi; è importante per la formazione dell’emoglobina, per la pelle e la crescita.

Si trova nei vetegali a foglia verde, nel tuorlo d’uovo,nel merluzzo, nel germe di grano, nel polline, nel lievito e nei cereali.

Vitamina B9

Detto acido folico interviene nella sintesi dell’emoglobina, della tirosina, della colina, della tiamina ecc.; stimola l’attività di alcuni ormoni.

Si trova nei vegetali a foglia verde(insalata, spinaci, broccoli, ecc.),negli asparagi, nei cocomeri, nelle carote, nelle patate, nel cardo, nei lieviti, nei legumi, nel fegato, in alcuni tipi di frutta (banane e fragole), nel latte, nei cereali integrali e nel pesce.

Frutta e verdura vanno consumate fresche, in quanto la cottura distrugge circa il 90% del componente.

Vitamina B12

Detta cianocobalamina, è antianemica, ha analogie con l’emoglobina; è presente nella clorofilla. È consigliata per anemie, affaticamenti, reumi.

Si trova nel fegato, nel rognone, nelle verdure a foglia verde (in quantità modesta), nel latte, nei latticini, nelle uova, nel pesce, nelle alghe, nel malto, nel germe di grano e nel riso integrale.

Vitamina C

Detta acido ascorbico, è antinfettiva (produzione di anticorpi), antitossica (inattivazione di tossine batteriche), antiossidante, antianemica, ecc. È una vitamina di primaria importanza poichè il corpo umano non è in grado di sintetizzarla. È molto sensibile al calore, ma resiste bene al freddo, anche a temperature al di sotto dei -20°C (surgelazione). La sua distruzione si verifica solo in seguito ad invecchiamento o essicazione.

Si trova ovviamente negli agrumi ma anche nei lamponi, nelle fragole, nelle more, nel kiwi, nei cavoli, nei peperoni, nelle patate novelle, negli spinaci, nel radicchio e nei germogli freschi.

Vitamina D

Detto calciferolo è utile per le ossa e i denti; promuove la mineralizzazione (assorbimento di calcio e fosforo). Si forma per azione dei raggi ultravioletti sull’ergosterolo. È stabile al calore e all’invecchiamento ma si denatura con l’irrancidimento dei grassi in cui è contenuta e viene distrutta dall’eccesso di radiazioni ultraviolette.

Si trova nell’olio di fegato di pesce, nelle verdure a foglia verde, nel latte, nel pesce, nel polline, nel burro e nelle uova.

Vitamina E

Detta tocoferolo è importante per la riproduzione e l’assorbimento dei grassi; è un antiossidante cellulare.

Si trova nel germe di grano e nel suo olio, nell’insalata, nel crescione, negli spinaci, nei piselli, nei legumi, nelle noci, nelle mandorle, nelle nocciole, nel prezzemolo, nel polline e nel tuorlo d’uovo.

Vitamina H

Detta biotina, è importante per il metabolismo dei grassi, per la pelle e le mucose. Come la B6, interviene nella formazione dell’emoglobina.

Si trova nel lievito di birra, nei cavoli, negli anacardi, nelle arachidi, nei funghi, nei piselli, nelle carote, nelle uova e nel latte.

Vitamina K

Detta antiemorragica, è necessaria per la coagulazione del sangue (indispensabile per la formazione della protrombina).

Si trova nelle verdure a foglia verde, nelle patate, nei pomodori, nei peperoni, nei cavoli, negli spinaci, nei piselli, nell’erba medica, nell’ortica e negli oli vegetali.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.