Alimentazione in adolescenza. Terza parte

Indicazioni generali per il ragazzo.

Proseguiamo il discorso con l’alimentazione dei ragazzi. Rispetto alla ragazza, egli è avvantaggiato poichè la pubertà spesso è l’occasione giusta per perdere peso senza fatica e senza diete. Questo accade perchè avviene uno scatto in altezza e gli ormoni sessuali causano un aumento del dispendio di energie, diciamo quindi che il peso si ridistribuisce in altezza. È naturale che se si tratta di un leggero sovrappeso la cosa funziona, ma per i ragazzi obesi con squilibri alimentari, non vale lo stesso discorso, anzi, a causa dell’aumento dell’appetito, si potrebbe correre il rischio opposto, cioè quello di ingrassare maggiormente.

Sicuramente è consigliabile per i genitori portare il ragazzo obeso che entra nella pubertà, quindi verso i 12-13 anni, da un endocrinologo per valutare esattamente il grado di intolleranza al glucosio e misurare la sensibilità all’insulina, al fine di affrontare una dieta appropriata.

Il metodo Montignac propone di:

  1. scegliere alimenti a basso indice glicemico. Vedi la seconda parte di questo argomento.
  2. limitare il consumo di proteine del latte di vacca. Latticini una o due volte al giorno preferendo parmigiano e groviera e integrando con altri alimenti ricchi di calcio che possono essere le acque minerali, frutta secca, legumi, semi di sesamo.
  3. fare esercizio fisico quotidianamente. Come dicevo per le ragazze, camminare a passo veloce per mezz’ora al giorno o un quarto d’ora di jogging contribuiscono a migliorare la sensibilità all’insulina.

Gli attacchi di fame, non devono essere sottovalutati, i ragazzi, che sono in fase di crescita, non devono soffrire la fame, devono poter mangiare fino a saziarsi, ma è importante scegliere gli alimenti giusti. Quelli a basso indice glicemico, come per esempio frutta, verdura, pasta integrale, legumi, riso (che tra l’altro è anche definito alimento “anti-obesità“), ci permettono di conservare più a lungo il senso di sazietà mettendo fine in modo naturale e definitivo alle tendenze che possiamo definire “bulimiche“.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.