Written by tamara in Educazione&Scuola, Gioco.
This article is also available in English.
Per i bambini più piccoli che hanno appena iniziato a guardarsi intorno, ma anche fino ai due anni, è molto interessante il Cestino dei Tesori, come lo chiama Elinor Goldschmied.
Questo gioco aiuta a sviluppare la capacità di prendere decisioni ed è per questa ragione che l’adulto non deve intervenire, ma è necessaria la sua presenza rassicurante.
Spesso appena riescono a stare seduti i bambini si lamentano perchè si annoiano; ed ecco che con il cestino dei tesori hanno a portata di mano molte cose curiose e interessanti da studiare. Come noteremo nella lista in fondo, si tratta di oggetti che stimolano tutti i sensi del bambino, con consistenze, pesi e forme differenti, varietà di odori, squilli, tintinnii, colore, lucentezza diversi.
Quelle che seguono sono le indicazioni neccessarie per questo gioco.
Le dimensioni del cestino non devono essere inferiori a 35 cm di diametro e 10-12,5 cm di altezza. Deve avere il fondo piatto, essere senza manici e abbastanza resistente in modo che il bambino possa appoggiarsi senza rovesciarsi. Dovrebbe avere i fianchi dritti ed essere di materiale naturale, non di plastica.
Riempirlo fino al bordo di oggetti diversi, così che il bambino abbia la possibilità di scegliere quello che più lo attrae.
Assicurarsi che il bambino sia seduto bene, se ancora non riesce, aiutatelo con dei cuscini in modo che non scivoli lateralmente.
L’adulto dovrebbe sedersi vicino ma non intervenire a meno che il bambino non lo richieda.
L’ideale è cambiare ogni giorno il contenuto del cestino affinchè attrai maggiormente il bambino.
Controllare di inserire oggetti non pericolosi per il bambino, che possano essere lavati e se sono rovinati è meglio sostituirli.
Attenzione se ci sono bambini più grandi! Proteggere i piccolini dagli interventi, a volte irruenti, dei più grandi.
Gli oggetti da utilizzare non sono da comprare, ma dovrebbero essere oggetti di uso comune dagli adulti in casa, dai materiali più svariati ma non di plastica.
Ecco una lista:
Se guardate il video sopra, avrete un’idea più chiara di cosa aspettarvi.