Gioco e apprendimento: gioco disordinato

Quando il bambino gioca, crea disordine e confusione e spesso capita che ci si innervosisce perché non abbiamo il tempo di stare lì a riordinare, ma i nostri bambini hanno bisogno anche di giochi “disordinati”, che sporcano. Allora perché non facciamo in modo di organizzare per loro giochi di questo tipo? E magari ci facciamo anche dare una mano a riordinare perché anche questo è un’attività importante ed educativa.

Perché?

Il gioco “disordinato” serve a sviluppare concetti come consistenza, volume, grandezza, dando senso a ciò che li circonda. Aiuta a trovare il modo di rilassarsi ed esprimere i propri sentimenti.

Come fare

Oggetti di cui potete aver bisogno:

  1. riso
  2. acqua
  3. sabbia
  4. colori
  5. bolle di sapone
  6. play dough (plastilina)

Prova queste idee

  1. In una teglia da forno metti del riso(o della sabbia) e con le dita potete scrivere delle lettere, dei numeri o disegnare delle forme.
  2. Dipingere con le dita.
  3. Giocare agli odoriusando spezie o raccogliendo oggetti in giardino.
  4. Costruire forme con il play dough
  5. Giocare nelle pozzangherema mi raccomando con abiti adatti.
  6. Il gioco dei travasi. I bambini lo adorano. Nel video potete vedere come organizzare il lenzuolo. La bimba non fa testo, era la sua prima esperienza ad un anno ed è visibile come il tutto la renda perplessa sul da farsi.Per facilitarvi le pulizie disponete un vecchio lenzuolo per terra poi mettete a disposizione tanti contenitori di diversa dimensione, imbuti, colini e materiale da travasare: farina (gialla o bianca) semolino, pasta di diversa dimensione, riso, ecc. L’unica regola del gioco è “non uscire dal lenzuolo”…

Ricetta play dough adatta anche a bambini più piccoli perché non tossica:

Dose per una persona.

  1. 1 tazza di farina
  2. mezza tazza di sale
  3. un cucchiaio da tavola di cremor tartaro
  4. una tazza di acqua bollente con aggiunta di coloranti (meglio se alimentari)
  5. 2 cucchiai da tavola di olio.

Mescolare gli ingredienti tutti insieme, aggiungendo solo alla fine l’acqua e l’olio. Impasta bene fino a quando non diventa soffice ma non appiccicosa.

One comment on “Gioco e apprendimento: gioco disordinato

  • khadija

    ciao a tutte come state io sono khadija è vorrei partecipare al concorso di disordine aspetto il vostro commento grazie mille per la collaborazione 😘😘 se potete fatelo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.