Gioco e apprendimento: giocare con le parole e la musica

La mente del bambino, quando lavora liberamente, si sviluppa secondo le proprie potenzialità. Ecco quindi l’importanza di fornire i mezzi per giocare senza intervenire troppo facendo noi il gioco per lui (bene o male che lo faccia).

Perché?

Giocare con le parole e la musica è importante per lo sviluppo delle abilità del linguaggio, per il ritmo e la coordinazione.

Come fare

Avrete bisognio di libri con racconti, con canzoni e rime. E di strumenti musicali. Un’idea potrebbe essere il bastone della pioggia.


Quello della foto è tipico delle popolazioni aborigene australiane ed è generalmente costruito con il cactus, ma ora vi spiego come lo potete fare in casa:

Occorrente:

  1. L’interno di un rotolo di carta da cucina
  2. un foglio di carta
  3. Colla a caldo
  4. 2 cucchiai di riso
  5. una matita, colori a tempera o pennarelli.

Ritagliate sul foglio di carta due dischi di un centimetro più grandi del diametro del rotolo. Con l’aiuto del bambino potete decorare il vostro rotolo.

Con la colla a caldo chiudete uno dei due buchi con il dischetto di carta che avete ritagliato poco prima (incollate bene anche i bordi).

Appena la colla è bene asciutta fate versare al bambino il riso dentro al tubo e poi chiudete anche questo secondo buco con l’altro dischetto di carta. A questo punto il gioco è pronto e il bambino potrà sperimentare il rumore che emette il tubo inclinandolo o agitandolo.

Prova queste idee

  1. Il bambino racconta una storia, legge un libro (certamente a modo suo e inventando) alle sue bambole o ad uno dei suoi giocattoli
  2. Recitare canzoni e filastrocche(a me piace farlo come routine, tutti i giorni prima o dopo pranzo cantare due o tre canzoni o filastrocche)
  3. Ballare
  4. Giochi musicali (Giochi per bambini dai 18 mesi ai 4 anni)
  5. Collezionare oggetti per creare dei suoni (ad esempio foglie, ciottoli, bastoncini)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.