Crampi alle gambe in gravidanza

Uno dei problemi più diffusi in gravidanza, in particolare durante il secondo e terzo trimestre sono i crampi alle gambe, soprattutto durante la notte. Sono dolori molto forti ma non si presentano in tutte le gravidanze e probabilmente dipendono da un insieme di fattori diversi.

Uno dei fattori che determina i crampi notturni alle gambe è il peso crescente del bambino che metterà pressione sulla vena principale delle gambe. Questo, combinato con gli effetti del progesterone, influirà sul tono muscolare delle gambe.

Altro fattore può essere di tipo alimentare. Una carenza di nutrienti e sali come calcio o magnesio. Questo avviene perché il bambino si sta prendendo ciò di cui ha bisogno dal vostro organismo.

Prevenire

Di giorno

Durante il giorno ci sono alcuni accorgimenti che si possono tenere presenti per prevenire e/o ridurre i crampi notturni durante la gravidanza:

  1. Essere attivi perchè una regolare attività fisica può aiutare a ridurre i crampi. In particolare cerca di non stare per lunghi periodi seduti o con le gambe incrociate. Camminare, nuotare, fare yoga o altra ginnastica dolce può aiutare a prevenire che i crampi diventino troppo forti e insopportabili.

    Fate esercizi con i piedi quotidianamente: Piegare e allungare ogni piede vigorosamente su e giù per 30 volte. Quindi ruotare ogni piede otto volte in un modo e otto volte il contrario.

  2. Prestare attenzione alla alimentazione. Inserire alimenti ricchi di magnesio, calcio e vitamina C.

    Il calcio si trova in latticini, verdure a foglia verde, semi di girasole, salmone e fagioli secchi e legumi.

    Il magnesio si trovano in datteri, fichi, albicocche, mais, verdure verdi e mele.

    La Vitamina C è abbondante in alimenti come gli agrumi (arance, clementine e pompelmo), il crescione, le verdure a foglia, le patate e i pomodori.

    Molti studi suggeriscono un aumento di cibi ricchi di magnesio la sera prima di andare a dormire (si consiglia di chiedere un parere medico per assicurarsi che sia una soluzione adatta alle tue condizioni fisiche).

  3. Scegliere le scarpe adatte alle vostre passeggiate in modo che siano comode e confortevoli.
  4. Bere molti liquidi. Cercate di bere almeno 8-10 bicchieri di acqua al giorno. Se i tuoi muscoli sono ben idratati sarà più difficile avere crampi notturni. Per essere sicura di aver bevuto abbastanza vedi il colore delle tue urine: quando è di colore giallo scuro significa che dovete bere di più.
  5. Allungamenti al polpaccio. Stai ad un metro da un muro e stendi in avanti le braccia fino a toccare il muro. Mantenere i piedi ben appoggiati sul pavimento. Tieni la posizione per cinque secondi. Ripeti l’esercizio per cinque minuti, tre volte al giorno, soprattutto prima di andare a letto.

Di notte.
La sera prima di andare a dormire si consiglia:

  1. Fare un bagno caldo, una doccia o un bel massaggio.
  2. Cerca di non dormire con i piedi rivolti verso il basso ma tenerli sollevati magari da un cuscino.

Curare

Ma se nonostante tutto vi capitano degli attacchi notturni, allungare il muscolo subito. Raddrizzare la gamba, il tallone per primo e, delicatamente, flettere le caviglie. In un primo momento può essere doloroso ma il dolore scomparirà gradualmente.

Si può cercare di eliminare il crampo massaggiando il muscolo. Se questo non dovesse funzionare, potrebbe essere necessario alzarsi dal letto e camminare per qualche minuto.

Se il dolore muscolare è costante e non è solo un crampo occasionale o, se si nota gonfiore alla gamba, contattare il medico. In rari casi (uno su 2.000) una donna incinta può sviluppare un coagulo di sangue nelle vene delle gambe (trombosi venosa). Quando questo accade, ha bisogno di un trattamento di emergenza.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.