Home → Gravidanza, Parto e Post-parto → I primi nove mesi → Gravidanza per mamma e papà: settimana 0
Written by tamara in I primi nove mesi.
Cercare una gravidanza.
La settimana che possiamo chiamare “0”, inizia con il primo giorno delle ultime mestruazioni prima di rimanere incinta. Questo giorno è considerato il primo giorno di gravidanza, anche se in effetti ancora non si è incinta.
Il corpo della donna inizia a produrre ovuli fin da prima della nascita e ogni mese, a partire dal primo ciclo mestruale, il corpo “costruisce” un rivestimento uterino che possa offrire le migliori condizioni all’ovulo che potrebbe essere fecondato. Quando però la fecondazione non avviene, questo rivestimento si dissolve nel sanguinamento mestruale. Se ne formerà uno nuovo ad ogni ciclo successivo.
Leggi anche I meravigliosi nove mesi: Primo trimestre
Al termine di ogni ciclo mestruale nuovi ovuli sono pronti per la fecondazione.
Se si ha intenzione di rimanere incinta, è importante fare attenzione all’alimentazione e allo stile di vita.
Leggi anche Alimentazione prima e dopo il concepimento
Per prima cosa, se non lo avete ancora fatto, si consiglia di iniziare ad assumere l’acido folico (ossia la vitamina B9).
Leggi anche Cos’è l’acido folico?
Diventare padre è uno dei momenti più importanti della vita di un uomo. Durante il periodo della gravidanza si utilizzeranno molte parole nuove e importanti e in pochi mesi se ne capirà anche il significato.
Presto per casa ci sarà un bambino che avrà bisogno della tua attenzione. Il bambino deve essere educato e seguito; non solo durante l’infanzia ma durante tutto il periodo dell’adolescenza fino al giorno in cui si allonterà da casa.
Tu sarai comunque sempre la stessa persona. Personalità e abitudini nessuno te le può togliere. Nella tua nuova vita ci sarà spazio per i tuoi amici e per i tuoi vecchi interessi. L’unica differenza è che presto sarai chiamato papà.
Non è sempre facile per il papà trovare il suo posto nella gravidanza.
Anche se è la prima volta, sicuramente saprai un po’ cosa aspettarti. Per la madre è diverso poiché ogni cambiamento fisico, fin dall’inizio, ha con lei una stretta relazione.
Il fatto di diventare padre si sta facendo sempre più reale. Tuttavia il tempo della gravidanza ti dà la possibilità di prepararti per la vita con un bambino.