Lo sviluppo della lettura: leggere per gioco

Ricercatori ci raccontano che lo sviluppo della lettura inizia quando il bambino ha inteso che i caratteri hanno un qualche significato. Il bambino che si trova in questa fase sarà spesso interessato nella lettura e molti vorrebbero dimostrare di essere in grado di leggere.

Un bambino di 4 anni generalmente non è pronto per mettere in ordine le lettere che compongono una parola. A volte potrebbe sembrare che sappia leggere ma in realtà agisce d’intuito e forse riconosce alcune lettere. Ad esempio, se chiedete cosa c’è scritto nel cartone del latte molto probabilmente vi risponderà correttamente “latte”.

C’è molto che noi, come adulti, possiamo fare per sostenere il bambino in questa fase di sviluppo.

  • Leggere molto per il bambino
  • Mostrargli l’importanza che ricopre la lettura nella nostra vita di adulti
  • Incoraggiarlo a leggere per gioco ai propri orsacchiotti o bambole.

Quando si parla di lettura per gioco si intende che il bambino legga a memoria e/o mescoli un po’ di fantasia. Lasciamo per esempio che il bambino legga per gioco da un libro di immagini che già conosce bene al suo orsetto che sta per andare a dormire.

Leggi anche Gioco e apprendimento: giocare con le parole e la musica

Giocare a leggere è una parte importante dell’apprendimento della lettura a patto che il gioco non venga interrotto da adulti o fratelli maggiori.

  • Se ti è piaciuto questo articolo, sicuramente ti piacerà anche Dormire bene per crescere felici, il nostro nuovo ebook sul sonno e su come far dormire un bambino rispettando il benessere dei genitori.

    Acquista ora su Amazon.it per Kindle, iPad e Android.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.