Abilità motorie: come gestirle e svilupparle

Sono certa che sarà capitato anche a voi di dover dire a vostro figlio di controllare la propria forza. I maschetti sono particolarmente più attivi e non si rendono conto di quanto possono essere forti, tanto che a volte capita che facciano male ad altri bimbi involontariamente. Naturalmente il dopo è facile da capire. Viene rimproverato, lui non capisce il motivo, si sente minacciato, pensa che non è bravo, che non gli si vuole bene, ecc…

L’imitazione è un modo efficace di aiutare a sviluppare le abilità motorie (per esempio imitando animali). L’imitazione ha almeno tre vantaggi:

  • Assicura maggiore precisione di movimento
  • Ha l’importante vantaggio di accrescere il risveglio del bambino per il proprio corpo migliorando la propria autostima
  • Incoraggia la creatività e l’immaginazione

I movimenti possono essere gentili, forti, diretti o indiretti. Gli esercizi di oggi mirano a migliorare la capacità del bambino nell’utilizzare i diversi tipi di movimento. Gli esercizi possono essere accompagnati da un tamburo (o altri strumenti a percussione) o semplicemente dalla voce dell’adulto che segue il bambino.

Movimenti leggeri e gentili

Parlando dolcemente e lentamente al bambino, magari con della musica tranquilla, chiedere al bambino di muovere le braccia lentamente e in modo libero, piegandole e allungandole, gentilmente, senza alcun impeto o forza, come alghe che fluttuano nell’acqua.

Le variazioni prevedono il ripetersi dello stesso esercizio per gambe e dorso rimanendo seduti e per l’intero corpo stando in piedi. Per esercitare il corpo si può girare intorno alla stanza e si può suggerire di usare anche differenti movimenti quali lo stare seduto, il rotolare nel pavimento e l’allungarsi verso l’alto.

Se siamo davanti ad un bambino super attivo, questo esercizio avrà effetto calmante. Se invece siamo davanti ad un bambino con un basso tono muscolare questo esercizio lo aiuterà di certo ad aumentare la confidenza in sé stesso.

Movimenti forti

Chiedi al bambino, utilizzando dei colpi di tamburo:

  • battere i piedi a terra
  • spingere il muro o altro oggetto in modo forte e deciso con le braccia
  • lanciare con un braccio un forte pugno in aria sopra la testa e poi usare l’altro braccio (ripetere tiranto pugni avanti e poi di lato)

Si può lasciare al bambino la scelta della direzione dei pugni. Una variante può essere quella di fare la stessa cosa con i piedi, lanciando calci in diverse direzioni. Aumentando e diminuendo il ritmo del tamburo lasciamo che il movimento diventi più forte e poi più lento.

Questo tipo di esercizio ha il beneficio di aumentare la consapevolezza degli arti. Se abbiamo davanti un bambino molto vitale, questa attività gli permetterà di rilasciare molta energia.

Nel caso di bambini con problemi comportamentali questo esercizio sarà utile a sfogare la propria rabbia e aggressività. La cosa migliore sarebbe però quella di incoraggiarli anche a esprimere i propri sentimenti verbalmente.

 

Fonte:

  • Benari, N. (1999) Early movement skills, Speechmark Publishing Ltd

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.