Il fluoro fa male: fatevi il vostro dentifricio!

Mi è stato chiesto molte volte se il fluoro fa male oppure no e molti genitori, compresa me, hanno avuto o forse ce li hanno ancora dubbi se sia il caso di dare al neonato e al bambino l’aggiunta di fluoro. Questo post non è di mio pugno ma è la traduzione di un articolo che ho trovato molto interessante su come il fluoro agisce nel nostro organismo. Nonostante molti dentisti ancora consiglino l’integrazione del fluoro, questo sembra nuocerci. Alla fine dell’articolo trovate anche una ricetta per realizzare il vostro dentifricio con prodotti di facile reperibilità.

Attraverso il nostro gruppo su facebook ho chiesto ad una esperta, Liliana Paoletti conosciuta da tutti come Veggie e autrice del libro “Saponi e detersivi naturali”, cosa ne pensa di questa ricetta. A lei non piace molto l’idea di usare un olio sui denti. Se anche voi non siete convinti di questa ricetta vi suggerisco di andare sul suo sito www.lareginadelsapone.com per trovare delle alternative. Qui infatti trovate tre diverse ricette per realizzare il vostro dentifricio:

Vi lascio ora alla lettura dell’articolo tratto da www.livelovefruit.com

Siete consapevoli dei pericoli del fluoro sulla salute? La fluorizzazione (aggiunta di sostanze chimiche a base di fluoro nei rifornimenti idrici pubblici) è iniziata 68 anni fa, nella speranza di eliminare la carie e di ridurre le bollette del dentista. Ma è accaduto esattamente il contrario. La creazione di prodotti dentali a base di fluoro e le carie dentali hanno creato industrie multi-miliardarie.

Molti Paesi tra cui la Cina, Austria, Belgio, Finlandia, Germania, Danimarca, Norvegia, Svezia, Paesi Bassi, Ungheria, Giappone e quasi tutta l’Europa hanno vietato la fluorizzazione dell’acqua. Tuttavia, l’aggiunta di fluoro nell’acqua in bottiglia, nel succo di frutta, nelle bibite gassate, nel vino, nel caffè, nelle zuppe, nei cibi processati e nel latte in formula per neonati è molto diffuso nelle Americhe.

Il fluoro entra nel nostro sistema attraverso modi differenti

  • Dentifricio con fluoruro
  • Acqua
  • Latte in formula per neonati
  • Gli alimenti cotti con fluoruro
  • Zuppa in scatola, minestre fatte al ristorante
  • Alimenti cotti in pentole di Teflon
  • Caffè e tè fatto con acqua al fluoro
  • Alimenti confezionati e processati
  • Succo di frutta da un contenitore di scatola/vetro
  • Bibite gassate
  • Vino
  • Birra
  • Anestetici
  • Sigarette

 

Pericoli del fluoro

  1. È noto causare fluorosi dentale (difetto dello smalto dei denti causata da interferenze di fluoruro con i denti in via di sviluppo) – la fluorosi dentale è caratterizzata da denti gialli o screziati.
  2. È associato alla malattia dell’Alzheimer e alla demenza. È stato anche associato ad un basso QI e ritardo mentale nei bambini.
  3. È noto causare fluorosi scheletrica (malattia ossea invalidante – dolore cronico, molto simile a quello che verifica con l’artrite). Potrebbe anche essere la causa del crescente numero di casi di artrite.
  4. Altera l’attività della ghiandola tiroide. Il fluoro può deprimere l’attività della tiroide e può causare un ipotiroidismo, una causa comune di obesità.
  5. Sconvolge la normale funzione ormonale. Il fluoro può ridurre i livelli di melatonina (perché al fluoro piace accumularsi nella ghiandola pineale), portando a disturbi nel ciclo sonno-veglia e l’insonnia cronica. Il fluoro distrugge anche il sistema riproduttivo maschile.
  6. Interferisce con le funzioni cerebrali; interferisce con l’apprendimento e il comportamento.

Fatevi il vostro dentifrico senza fluoro!

Ingredienti

  • Olio di cocco
  • Bicarbonato di sodio
  • Menta piperita o olio essenziale di menta
  • Stevia

 

Istruzioni

  1. Prendete 1/4 di tazza di olio di cocco , e 1/4 di tazza di bicarbonato di sodio
  2. Mescolare e aggiungere qualche goccia di olio essenziale di menta piperita o menta (opzionale) per il sapore, e un po’ di stevia (1/4 di cucchiaino o giù di lì) per la dolcezza.
  3. Mescolare quanto sopra, e mettere in un contenitore di vetro con coperchio e utilizzare quando necessario.

 

 

 

Fonte: livelovefruit.com

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.