Written by tamara in Dentizione, Sviluppo neonato e bambino.
Igiene orale domiciliare.
Scrupolosa e corretta detersione dei denti, dopo ogni pasto principale o per lo meno mattino e sera, al fine di rimuovere bene la placca e di conservare una dentatura sana nel tempo.
Per gioco, il bambino si divertirà ad imitarvi, sappiate cogliere quest’occasione perchè diventi un momento ludico importante e divertente. Il bambino quale attore principale familiarizzerà con lo spazzolino tanto da provarne piacimento nell’esecuzione quotidiana; pertanto, per favorirne l’uso regolare, acquistare uno spazzolino divertente, colorato assieme ad un dentifricio gradevole che utilizzerà sempre sotto il vostro rigoroso controllo.
In certe occasioni, nell’impossibilità di lavare i denti dopo un pasto, si ricordi un rimedio antico, lo “spazzolino naturale”: frizionare, sulla superficie dei denti, la parte ruvida delle foglie di salvia.
NB: Andrea a 18 mesi aveva ormai quasi tutti i dentini perciò ho iniziato prima (verso 1 anno) con la pulizia dei dentini. Con il consiglio del pediatra ho iniziato solamente bagnando lo spazzolino con collutorio. E poi ha fatto tutto da solo… anche adesso si diverte un mondo a lavarsi i dentini!!
Fonte: ASL del Friuli Venezia Giulia