Gesti quotidiani di corretta e costante igiene orale

Igiene orale domiciliare.

Scrupolosa e corretta detersione dei denti, dopo ogni pasto principale o per lo meno mattino e sera, al fine di rimuovere bene la placca e di conservare una dentatura sana nel tempo.

  • usare un dentifricio al fluoro (400ppm entro gli 8 anni di vita, 1000-1500ppm dai 9 anni in sù) alleato indispensabile della nostra bocca assieme allo spazzolino.
  • adoperare uno spazzolino dall’impugnatura ergonomica e dalla testina (formata da setole artificiali morbide o di media durezza, non animali) adeguata alla bocca (bambino, adulto o anziano).
  • cambiare lo spazzolino almeno ogni 3 mesi
  • applicare sullo spazzolino una quantità moderata di dentifricio della grandezza di un “pisello”, spazzolare in modo verticale (dal rosso al bianco) tutte le superfici dei denti
  • in tenera età, pulire la bocca del bambino con una garza imbevuta d’acqua
  • a 18 mesi iniziare il bambino in quest’azione

Per gioco, il bambino si divertirà ad imitarvi, sappiate cogliere quest’occasione perchè diventi un momento ludico importante e divertente. Il bambino quale attore principale familiarizzerà con lo spazzolino tanto da provarne piacimento nell’esecuzione quotidiana; pertanto, per favorirne l’uso regolare, acquistare uno spazzolino divertente, colorato assieme ad un dentifricio gradevole che utilizzerà sempre sotto il vostro rigoroso controllo.

  • dai 6 anni in poi, uso del filo interdentale (segmento monouso), una volta al giorno
  • uso del collutorio antiplacca nei modo d’uso indicati sull’etichetta
  • non usare come agente detergente e sbiancante il bicarbonato di sodio: E’ DELETERIO PER LO SMALTO

In certe occasioni, nell’impossibilità di lavare i denti dopo un pasto, si ricordi un rimedio antico, lo “spazzolino naturale”: frizionare, sulla superficie dei denti, la parte ruvida delle foglie di salvia.

NB: Andrea a 18 mesi aveva ormai quasi tutti i dentini perciò ho iniziato prima (verso 1 anno) con la pulizia dei dentini. Con il consiglio del pediatra ho iniziato solamente bagnando lo spazzolino con collutorio. E poi ha fatto tutto da solo… anche adesso si diverte un mondo a lavarsi i dentini!!

Fonte: ASL del Friuli Venezia Giulia

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.