Fluoroprofilassi

Il fluoro, cariostatico, è un ottimo strumento di prevenzione.
Può essere integrato in due modi:

  1. per uso topico (ossia portato a contatto con il dente: gel al fluoro (metodica professionale); dentifricio e collutorio al fluoro (metodica domiciliare)) che andrà a potenziare l’azione per via sistemica;
  2. per via sistemica (con l’ingestione d’acqua fluorata, sale fluorato e compresse o gocce di fluoro)

AZIONE:
Rende lo smalto più duro, compatto e resistente all’aggressione dei batteri inoltre consente la formazione di nuovi cristalli di smalto (rimineralizzazione del dente).

Pertanto, si CONSIGLIA:

  • sciacqui con collutorio al fluoro, quotidianamente, a completamento dell’igiene orale
  • qualora l’acqua o il sale da cucina non contengano fluoro, prendere ogni sera, dopo un meticoloso lavaggio dei denti e prima di coricarsi, la pastiglia di fluoro da sciogliersi in bocca tra guancia e la gengiva, oppure, somministrare al bambino le gocce di fluoro.

In entrambi i casi osservare la posologia consone all’età.
Assunzione quotidiana, sin dalla nascita, in presenza e sotto il diretto controllo di una persona adulta:

  • fino ai 2 anni 1 pastiglietta da 0,25mg
  • dai 2 ai 4 anni 2 pastiglietta da 0,25mg = 0,50mg
  • dai 4 ai 16 anni 1 pastiglia da 1mg

Si consiglia l’assunzione anche in stato di gravidanza e allattamento al seno di 1 pastiglia da 1mg.

Si sappia che non esiste un limite d’età per l’utilizzo del fluoro, è raccomandato nelle prime donne in gravidanza e perlomeno dal 4° mese di gestazione, per un’azione benefica a carico della dentatura della mamma e quando ormai comincia la formazione del dente a livello embrionale.

L’intossicazione, accidentale, acuta di fluoro è rarissima (incidente domestico o scolastico) e si verifica in assenza di sorveglianza o di custodia sicura dei prodotto da parte di un adulto.

NB: Qui in Norvegia non consigliano l’assunzione di fluoro nè in gocce nè in compresse, ma solo dentifricio al fluoro, non appena iniziano con l’uso dello spazzolino.

Fonte: ASL del Friuli Venezia Giulia

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.