Crema di verdure spalmabile

Il libro regalatomi dalla scuola di mio figlio ci fornisce la ricetta di oggi. Una buonissima crema di verdure spalmabile perfetta per i nostri snack di semi molto nutrienti (e calorici), ma anche da spalmare sul pane per un panino saporito o ancora semplicemente come salsa da mangiare insieme a delle verdure crude tagliate a bastoncino. Questa crema che ho preparato ha come elemento di base il peperone (io uso quelli lunghi perché per me sono più digeribili) però si possono creare molte varianti, semplicemente sostituendo il peperone con sedano, carota o rutabaga (una specie di rapa o grande ravanello dal colore bianco e quasi insapore).

Ingredienti

90 g pomodori secchi sott’olio
1 peperone rosso
1 spicchietto di aglio
12 g gherigli di noci
q.b. olio di oliva
1 cucchiaino di timo fresco
una macinata di pepe fresco

Preparazione

Accendere il forno a 220° C. Pulire il peperone togliendo il picciolo e i semi all’interno. Tagliarlo in 4 pezzi e disporlo su una teglia ricoperta da carta forno. Cuocere per circa 15 minuti. Togliere il peperone dal forno e lasciarlo raffreddare all’interno di una busta di plastica. Questo servirà a facilitarci il lavoro di spellatura.
Una volta raffreddato e tolta la pelle, unire tutti gli ingredienti insieme: pomodori secchi, peperone, timo, noci, aglio e frullare con un frullatore a immersione aggiungendo olio quanto basta a rendere il composto cremoso. Terminare con una macinata di pepe fresco e se si desidera dell’erba cipollina fresca.

2 comments on “Crema di verdure spalmabile

  • antonietta

    Ha un aspetto succulento! Per spellare con facilità i peperoni grigliati, io li metto nel sacchetto di carta del pane.

    • tamara

      Grazie! Ottima l’idea del sacchetto del pane!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.