Written by tamara in Mangiare sano.
Il libro regalatomi dalla scuola di mio figlio ci fornisce la ricetta di oggi. Una buonissima crema di verdure spalmabile perfetta per i nostri snack di semi molto nutrienti (e calorici), ma anche da spalmare sul pane per un panino saporito o ancora semplicemente come salsa da mangiare insieme a delle verdure crude tagliate a bastoncino. Questa crema che ho preparato ha come elemento di base il peperone (io uso quelli lunghi perché per me sono più digeribili) però si possono creare molte varianti, semplicemente sostituendo il peperone con sedano, carota o rutabaga (una specie di rapa o grande ravanello dal colore bianco e quasi insapore).
90 g pomodori secchi sott’olio
1 peperone rosso
1 spicchietto di aglio
12 g gherigli di noci
q.b. olio di oliva
1 cucchiaino di timo fresco
una macinata di pepe fresco
Accendere il forno a 220° C. Pulire il peperone togliendo il picciolo e i semi all’interno. Tagliarlo in 4 pezzi e disporlo su una teglia ricoperta da carta forno. Cuocere per circa 15 minuti. Togliere il peperone dal forno e lasciarlo raffreddare all’interno di una busta di plastica. Questo servirà a facilitarci il lavoro di spellatura.
Una volta raffreddato e tolta la pelle, unire tutti gli ingredienti insieme: pomodori secchi, peperone, timo, noci, aglio e frullare con un frullatore a immersione aggiungendo olio quanto basta a rendere il composto cremoso. Terminare con una macinata di pepe fresco e se si desidera dell’erba cipollina fresca.
antonietta
Ha un aspetto succulento! Per spellare con facilità i peperoni grigliati, io li metto nel sacchetto di carta del pane.
tamara
Grazie! Ottima l’idea del sacchetto del pane!