Festa della mamma

La festa della mamma è l’occasione per rinnovare il legame madre-bambino. Non serve molto per far sciogliere il cuore di una mamma, basta un semplice abbraccio e un “ti voglio bene”.

Ma, se vogliamo, possiamo fare qualcosa di speciale, esempio:

  • un biglietto da colorare e qui vi posso aiutare io oppure da realizzare applicandoci sopra con un po’ di colla vinilica dei fiori ritagliati da stoffe e carte colorate,
    Auguri Mamma Cuore

    Ti voglio bene mamma

    Auguri Mamma fiori

  • un cuore disegnato e ritagliato, dove applicarci delle decorazioni con pietrine colorate, conchiglie e al centro la foto della mamma,
  • si potrebbe preparare con la pasta di sale un cuore, stampare l’impronta della mano o del piede del bambino. Poi con l’aiuto di un adulto passare alla cottura e con colori atossici ad acqua dipingerlo. Questo potrebbe essere pensato come un quadro da appendere. Qui sotto riporto la ricetta per la pasta di sale, ma se non siete sicuri potete usare anche del Das.

Ricetta per fare la pasta di sale:

  • 2 tazze di farina

  • 1 tazza di sale fino
  • 1 tazza di acqua

In una terrina bisogna miscelare la farina e il sale con mezza dose d’acqua tiepida. Lavorare l’impasto, aggiungendo a poco a poco l’acqua sino ad ottenere un impasto solido. Evitare di aggiungere troppa acqua altrimenti l’impasto risulterà troppo appiccicoso. Togliere la pasta dalla terrina e lavorarla ancora per una decina di minuti. A questo punto la pasta è pronta per essere modellata, ma è consigliabile lasciarla riposare per una mezz’ora in un recipiente ermetico. Andrà poi cotta al forno alla temperatura di 120° C sino al completo indurimento dell’oggetto sagomato. Lasciare raffreddare nel forno. Si può evitare la cottura in forno lasciando essiccare la pasta all’aria, ma ci impiegherà parecchi giorni.

L’oggetto creato si può colorare o lasciare al naturale.

Se si vogliono colorare, si possono usare dei coloranti alimentari da mischiare all’impasto prima della cottura, altrimenti si possono usare degli acquarelli dopo la cottura.

Sull’oggetto è indispensabile applicare almeno 5 mani di vernice protettiva. Per una migliore conservazione degli oggetti fatti con la pasta di sale è meglio tenerli in un luogo asciutto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.