Coniglietto di pasqua

Come sempre mi prendo all’ultimo minuto con le decorazioni pasquali. Ma quest’anno farò qualcosa di veramente semplice. Raccoglierò al parco con i bambini un bel ramo e appenderemo dei fogli ritagliati a forma d’uovo disegnati con figure simboliche come l’agnello, il pulcino, ecc., creando il nostro albero di Pasqua.

Con alcuni sottili ramoscelli costruiremo poi dei nidi su cui posarci i nostri ovetti di cioccolato. Vedi la storia dell’anno scorso (Decorazioni pasquali)

E poi per finire vi auguro una buona pasqua condividendo con voi un tutorial carino e semplice per creare un coniglietto con il feltro.

Per iniziare vi serviranno due fogli di feltro di due tonalità di marrone della dimensione di un foglio A4, del cotone o quello che vi piace di più per riempire, ago e filo per cucire. Vedi l’immagine sotto.

Qui di seguito trovate il foglio da stampare in formato A4 con i disegni da ritagliare. Purtroppo la foto non è delle migliori ma sarà sufficiente all’uso.

 

Una volta ritagliata la carta, ritaglieremo sul colore più chiaro:

  • 2 pezzi del numero 2 (la pancia),
  • 1 pezzo del numero 4 (la bocca)
  • 2 pezzi del numero 5 (l’interno delle orecchie)

 

Invece sul colore più scuro:

  • 2 pezzi del numero 3 (la testa). Il tratteggio indica la cucitura che verrà eseguita in seguito.
  • 2 pezzi del numero 1 (il corpo).

 

La foto che segue vi mostra dove andrà posizionato ogni pezzo e si inizierà a capire cosa andremo a fare. I due pezzi chiari della pancia sono stati cuciti sopra, come vedete, con punto festone. Tenete a mente dove si trova il punto A perché lì andrete ad unire la testa.

 

Cucirete insieme il corpo marrone, sul dorso, e in seguito lo unirete ai piedi chiari lasciando un buco davanti per infilarci la lana o il cotone per il vostro riempimento. Con un uncinetto tirate fuori un codino di lana da un piccolo buco sul sederino.

Cucire insieme anche i due pezzi di feltro scuro per la testa chiudendo le orecchie cucendole anche dove era indicato il tratteggio (sul disegno). Applicate ora il musetto chiaro sempre con punto festone. Prima di chiudere tutto ricordatevi di infalarci la vostra lana. Dopo aver riempito la testa del coniglietto e aver fatto un buchino sopra al musetto, fate uscire della lana per creare il nasino.

 

Alla fine unire la testa al corpo. La parte chiara delle orecchie l’ho attaccata con colla per tessuti mentre bocca e occhi li ho disegnati con un pennarello ma potete utilizzare quegli appositi materiali che si trovano in commercio. Ultimo particolare, con un punto semplice ho fatto le dita sui piedini.

Share

Gallery

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.