Come sempre mi prendo all’ultimo minuto con le decorazioni pasquali. Ma quest’anno farò qualcosa di veramente semplice. Raccoglierò al parco con i bambini un bel ramo e appenderemo dei fogli ritagliati a forma d’uovo disegnati con figure simboliche come l’agnello, il pulcino, ecc., creando il nostro albero di Pasqua.
Con alcuni sottili ramoscelli costruiremo poi dei nidi su cui posarci i nostri ovetti di cioccolato. Vedi la storia dell’anno scorso (Decorazioni pasquali)
E poi per finire vi auguro una buona pasqua condividendo con voi un tutorial carino e semplice per creare un coniglietto con il feltro.
Per iniziare vi serviranno due fogli di feltro di due tonalità di marrone della dimensione di un foglio A4, del cotone o quello che vi piace di più per riempire, ago e filo per cucire. Vedi l’immagine sotto.
Qui di seguito trovate il foglio da stampare in formato A4 con i disegni da ritagliare. Purtroppo la foto non è delle migliori ma sarà sufficiente all’uso.
Una volta ritagliata la carta, ritaglieremo sul colore più chiaro:
Invece sul colore più scuro:
La foto che segue vi mostra dove andrà posizionato ogni pezzo e si inizierà a capire cosa andremo a fare. I due pezzi chiari della pancia sono stati cuciti sopra, come vedete, con punto festone. Tenete a mente dove si trova il punto A perché lì andrete ad unire la testa.
Cucirete insieme il corpo marrone, sul dorso, e in seguito lo unirete ai piedi chiari lasciando un buco davanti per infilarci la lana o il cotone per il vostro riempimento. Con un uncinetto tirate fuori un codino di lana da un piccolo buco sul sederino.
Cucire insieme anche i due pezzi di feltro scuro per la testa chiudendo le orecchie cucendole anche dove era indicato il tratteggio (sul disegno). Applicate ora il musetto chiaro sempre con punto festone. Prima di chiudere tutto ricordatevi di infalarci la vostra lana. Dopo aver riempito la testa del coniglietto e aver fatto un buchino sopra al musetto, fate uscire della lana per creare il nasino.
Alla fine unire la testa al corpo. La parte chiara delle orecchie l’ho attaccata con colla per tessuti mentre bocca e occhi li ho disegnati con un pennarello ma potete utilizzare quegli appositi materiali che si trovano in commercio. Ultimo particolare, con un punto semplice ho fatto le dita sui piedini.