Idee regalo per Natale


Amo il fai da te e quale occasione migliore di queste feste per realizzare dei regali di auguri semplici ma d’effetto?

Facendo scrapbooking ho realizzato dei biglietti d’auguri con una tasca in cui ho infilato le foto dei bambini incorniciate in un cuore da appendere all’albero di Natale, realizzato con la tecnica del decoupage.

Per realizzare il biglietti di auguri avrete bisogno di un quadrato bianco di cm 15, uno di colore più scuro (io ho utilizzato il marrone, ma tutto dipende da quello che avete a casa o da quello che riuscite a trovare in giro) da cm 14,5 infine un quadrato da cm 14 con un disegno natalizio o qualsiasi altra fantasia. I tre fogli di carta sono stati uniti tramite una cucitura con macchina da cucire.

La decorazione sarà frutto della vostra fantasia. Io ho utilizzato degli stampini per realizzare i pupazzi di neve e la scritta “god jul” (che significa “buon natale” in norvegese). Li ho stampati su carta da acquerello, dipinti (con acquerelli) ed infine ritagliati. Se vi piace l’idea potete alla fine passare un filo di colla (anche vinilica) e passarli nella polvere brillante (color oro, rosso, argento) del colore che più si adatta alle vostre esigenze.

Due piccoli pezzi di cannella come portafortuna sono legati con un nastrino rosso ed un fiore. A questo ci ho aggiunto una targhetta “homemade” per dargli quel tocco di personalità in più. Il tutto è stato attaccato con semplice colla vinilica.

All’interno due cuori con le foto dei miei bambini.

La base è un cartoncino rigido (questa l’ho trovata in un negozio di articoli per il fai da te) di circa cm 10 per 10. Ho ritagliato la cornice da un seplice cartoncino da disegno bianco. Qui ho applicato, utilizzando la colla specifica da decoupage, il sottile strato di carta dei tovaglioli di carta, ricavando la parte di disegno che più mi piaceva. Una volta asciutto ho attaccato all’interno la foto e incollato tutto. Prima di chiudere tutto ho messo il nastrino per appendere. Infine una spolverata di brillantini sui bordi copre i vari strati di cartoncino e colla e, applicato sopra, illumina il viso dei piccoli.

I bambini, per i nonni, hanno decorato il calendario per il prossimo anno con disegni, stampini, foglie secche, adesivi. Un po’ alla volta, fornendo il materiale, si sbizzarrivano nel creare le loro opere d’arte.

Giulia (2 anni e mezzo) in asilo insieme a me e alle insegnanti, ha creato delle decorazioni natalizie: diversi cuoricini realizzati con la tecnica del collage. Una di queste decorazioni è il cuore che vedete nella prima foto in alto.

Il segreto è sempre quello di fornire il materiale disposto in modo ordinato, facendo scegliere al bambino prima il colore di fondo, poi i vari ritagli di carta già pronti. Non per forza i ritagli devono essere fiori, stelle o qualsiasi forma ben definita, ma anche solo striscioline di carta colorata.

Potete stupire i nonni con i biscottini di natale “Pepperkake” ovvero i biscottini di panpepato, fatti con l’aiuto dei vostri bambini.

Il mio regalo a tutti gli utenti di curvedicrescita.com per questo Natale vuole essere la ricetta per i classici biscotti norvegesi che vengono realizzati negli asili di Oslo anche assieme ai bambini proprio durante queste festività.

Ingredienti per i Pepperkake

  • 600 g di farina,
  • 200 g di zucchero,
  • 100 g di acqua,
  • 30 g di miele o sciroppo di zucchero,
  • 10 g di cannella in polvere,
  • 6 g chiodi di garofano in polvere (se non li trovate in polvere li potete tritare),
  • 8 g di zenzero in polvere,
  • 100 g di burro,
  • 8 g di bicarbonato sciolto in poca acqua tiepida.

Preparazione:

Mettere in una pentola lo zucchero, l’acqua, lo sciroppo, la cannella, i chiodi di garofano, lo zenzero e fai scaldare a 37°C per sciogliere lo zucchero; non deve bollire.

Aggiungi il burro fuso.

Appena si è raffreddato aggiungi il bicarbonato e la farina.

Metti in frigo a raffreddare avvolto nella pellicola.

Il giorno dopo o dopo qualche ora, quando l’impasto è bello freddo, stendilo a 1,5-2 mm. Se risulta troppo duro e si sbriciola, bagnalo con poca acqua, amalgama bene e riprova a stenderlo.

Taglialo con le formine e mettetele direttamente sulla teglia da forno foderata con carta forno.

Cuocere in forno caldo a 200°C.

Appena bruniscono sono pronti.

Con lo stesso impasto potete realizzare le decorazioni per l’albero, oppure realizzando delle stelle di diverse dimensioni e posizionandole dalla più grande alla più piccola otterrete un albero di natale biscottato oppure potete creare una casetta. All’ikea ho visto degli stampini meravigliosi.

Io ho deciso di confezionarli in una busta e chiuderli con un cartoncino in cui ho indicato esattamente la ricetta come ve l’ho spiegata sopra e fermata con dei fermagli a forma di angioletti. Vedete la foto appena sopra.

Buon lavoro a tutti e Buon Natale!

Se volete vedere altre foto, le trovate a cliccando qui

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.