Una carissima amica mi ha fatto un bellissimo regalo: un libro; per la precisione “101 giochi intelligenti e creativi da fare con il bambino” di Mariaelena La Bianca. Un libro ricco di idee, 101 per l’appunto, per intrattenere i tuoi bambini da 0 a 5 anni. Una delle cose che più mi ha incuriosita, forse perché prende in considerazione il rispetto per l’ambiente, è quella del sapone per i piatti fatto in casa. Se funziona è un’idea fantastica! E funziona davvero! Ho fatto un mese di prova per il lavaggio dei piatti a mano e oggi ho fatto anche la prova lavastoviglie. Si, anche per la lavastoviglie pare funzionare. Non da ultimo, vorrei anche evidenziare che è veramente delicato sulla pelle; io che ho problemi di dermatite alle mani, ve lo posso dire con certezza. Non potevo quindi non condividere questa ricetta.
Ingredienti per un litro di sapone (durerà circa un mese)
Tagliate i limoni a piccoli pezzi e togliete solo i semini, magari con l’aiuto dei bambini.
Frullare i limoni insieme al sale e poca acqua. Se intendete utilizzare il sapone per la lavostoviglie, sul libro si suggerisce di tritarlo finemente allo scopo di evitare intasamenti al filtro della lavastoviglie.
Il composto ottenuto lo metterete in una pentola con il resto dell’acqua e l’aceto. Fate bollire 10 minuti mescolando spesso perché non si attacchi al fondo.
Fate raffreddare e poi mettetelo in vasetti di vetro.
Per l’uso in lavastoviglie:
2 cucchiai di sapone dai fa te senza altro sapone per lavastoviglie.
Per l’uso a mano:
Quando le padelle sono molto unte, lasciate qualche minuto in ammollo e poi lavatele con una spugnetta per piatti in cui avrete messo un po’ del vostro sapone.
È sicuramente un’esperienza da fare con i bambini. Qui potrete trovare lo spunto per divertirvi insieme a loro ma, se i bambini sono più grandini, approfittate per parlare dell’ambiente e di come averne cura.