Il bagnetto


Ecco che quando arriva la sera è il momento di rilassarsi con un bel bagnetto.

Bè… veramente non proprio tutti i bambini si rilassano. Andrea, il fratello maggiore di Giulia per esempio, dopo il bagnetto è come avere un uragano che gira impazzito per la casa.
Per Giulia è diverso, lo abbiamo notato già con i primi bagnetti. Quando glielo faccio, la sera, prima dell’ultima poppata, si fa una bella dormita di 7 ore.

Molti bimbi si spaventano dell’acqua ma, personalmente, penso che bisogna solo farlo nel modo giusto.
Oltre a creare un’atmosfera rilassante con un pò di musica, e parlare al bambino, quando lo si mette nella vaschetta, non farlo mai di schiena ma tenerlo seduto inclinandolo leggermente in avanti. Metterlo nell’acqua quindi prima con i piedini, poi con il sederino e molto lentamente farlo sdraiare.

Durante il bagnetto, che in tutto non dovrà durare più di 20 min., io tengo un panno di acqua calda sul petto, in questo modo vedo che la mia piccolina si sente più tranquilla e non trema.

L’ideale è poi fare un bel massaggio. Antiche ricerche sul massaggio infantile avevano dimostrato che può accelerare lo sviluppo del cervello e del sistema nervoso, migliorare la circolazione e il tono muscolare e ridurre stress e nervosismo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.