Si succhia il dito; glielo devo impedire?

Succhiare il dito fa parte di un ben definito stadio dello sviluppo psicomotorio di ogni bambino, che corrisponde alle prime esperienze esplorative attuate per conoscere il proprio corpo, per recuperare alcune funzioni proprie dell’eta’ prenatale (quasi tutti i feti in utero, alla 12-14 settimana di gestazione, sono in grado di portare alla bocca mani, piedi, cordone ombelicale, ecc.) e… per consolarsi.

Ma questi movimenti coordinati mano-bocca avvengono secondo schemi motori diversi e con finalita’ ancora piu’ diverse a seconda del momento prenatale e/o postnatale considerato.

E’ per questo motivo che, per esempio, vengono sconsigliati l’uso del ciuccio o manovre e posture che facilitino il succhiamento del dito nei primissimi giorni dopo la nascita: in questa delicata fase di avvio dell’allattamento al seno le esperienze di succhiamento del dito, del ciuccio, ecc. potrebbero confondere il bambino che sta evocando le sequenze motorie che lo portano ad attaccarsi all’areola del seno, molto diverse da quelle del succhiamento del dito.

Pertanto, all’impegno del genitore nel non favorire il succhiamento non nutritivo nelle prime fasi dell’allattamento, dovra’ subentrare in seguito tolleranza, allorche’ il bambino avra’ conquistato le capacita’ di sorreggere l’arto superiore nella conquista della bocca.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.