Sigillatura e… se manca lo spazzolino

Per la morfologia dei denti (solchi profondi e fessure) o per la situazione precaria del cavo orale (precedenti carie e scarse condizioni di igiene orale), laddove lo spazzolino non arriva, per uno spessore dello smalto minimo o ancora immaturo perchè il dente è appena spuntato, per la tensione superficiale della saliva, tutti questi fattori concorrento al ristagno della placca batterica e dei detriti alimentari, si CONSIGLIA l’applicazione di un sigillante ovvero di una resina che colmi le fessure ed i solchi profondi delle superfici masticanti dei molari (6 anni) e dei premolari (10 anni) e conferisca una protezione efficace dall’attacco degli acidi.

Ricordarsi però che, con il tempo, è suscettibile a usura pertanto si rafforza il concetto di sistematicità delle visite odontoiatriche.

In via eccezionale!

Quando dopo un pasto, non è possibile lavare i denti, masticare una gomma al fluoro priva di zuccheri, rimedio alternativo SOLO esclusivamente nell’attesa di provvedere alla corretta esecuzione dell’igiene orale.
Essa aumenterà la salivazione portando il PH della bocca ad un valore di neutralità.

Si conlude, imprimendo nella mente, che NON deve essere un sostitutivo dell’igiene orale.

Fonte: ASL del Friuli Venezia Giulia

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.