Il bambino ha gli occhi storti; devo farlo visitare dall’oculista?

Nel corso dei primissimi mesi di vita il neonato lattante tende a fissare oggetti e persone utilizzando, alternativamente, un occhio o l’altro; pertanto nel genitore sorge frequentemente il dubbio che il piccolo utilizzi preferenzialmente un occhio rispetto all’altro o che non riesca ad utilizzarli entrambi contemporaneamente a causa della deviazione dell’asse visivo di uno dei due bulbi.

In realta’, quando si domanda ad una coppia di genitori qual’e’ l’occhio sospetto di strabismo, emergono sempre incertezze. Poiche’ lo strabismo vero a quell’eta’ presuppone un grave deficit visivo dell’occhio interessato oppure una lesione stabile a carico di uno dei muscoli dell’apparato oculomotore che presiede al giusto posizionamento del bulbo, e’ evidente che tale situazione dovrebbe essere evidente al medico che controlla il piccolo nelle prime fasi di adattamento ospedaliero o al controllo ambulatoriale (primi 15-20 giorni) e pertanto I dubbi dei genitori sulla variabilita’ del disturbo da loro sospettato e sull’incostanza dovrebbero di per se’ stessi dare tranquillita’.

E’ ovvio che, persistendo il dubbio, il controllo oculistico puo’ essere indicato dal pediatra.

Share

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.