Curve di crescita WHO

L’ Associazione Internazionale Pediatri (IPA) accoglie con favore e appoggia le nuove curve di crescita dell’ OMS, rilasciate il 27 aprile 2006. Questi standard di crescita sono basati su un lungo e attento studio su bambini provenienti da Africa, Asia, Europa, America Latina, America del Nord e che sono stati alimentati secondo le norme nutrizionali internazionali (compreso l’allattamento al seno), e le cui madri sono state adeguatamente nutrite e non sono state esposte a noti fattori di rischio come l’esposizione al tabacco.

Il nuovo standard di crescita mostra chiaramente come tutti i bambini del mondo possono e dovrebbero crescere ugualmente bene, e dimostra anche che un’adeguata alimentazione, ambiente e salute sono fattori che permettono una crescita migliore.

Questo standard permette di fornire uno strumento efficace per individuare sia la sottonutrizione che l’obesità, in modo da affrontare il problema della malnutrizione
che interessa molte popolazioni nel mondo; presentano quindi un nuovo e prezioso strumento per affrontare i problemi di salute e nutrizione di bambini in tutto il mondo.
Forniscono consigli per la buona salute dei bambini come
l’immunizzazione, la sana alimentazione (si consiglia alimentazione esclusiva con latte materno per i primi sei mesi di vita), e un adeguata cura pre e post-natale per le madri (comprese le buone indicazioni nutrizionali e prevenzione all’uso del tabacco).

Poichè sono uno strumento importante per la fornitura di una migliore assistenza sanitaria e nutrizionale a tutti i bambini del mondo, si vuole incoraggiare l’adozione di tali norme, nell’interesse di tutti i bambini, con l’aiuto dei governi, promuovendo azioni di sensibilizzazione.

Appena possibile, nella sezione delle curve ci sarà la possibilità di calcolare i grafici automaticamente solo inserendo i dati del bambino e coloro che si registreranno avranno una pagina privata con salvataggio di tutti i dati.

Nel frattempo ecco qui i grafici che potete scaricare e stampare, tratti dal sito www.who.org:

Grafici WHO per maschi:

Grafici WHO per femmine:

Fonte: www.who.org

< class="related_post_title">Puoi leggere anche

2 comments on “Curve di crescita WHO

  • franco garofalo

    molto interessante farne un sistema per plottare i dati sulle curve nel tempo

  • franco garofalo

    very nice, nicer letting them to be plotted and printed for patients

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.