Curve di crescita CDC 2000

Le vecchie curve di crescita CDC sono state sviluppate nel 1977 dal National Center for Health Statistics e utilizzate per neonati statunitensi alimentati principalmente con latte artificiale e adottati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per uso internazionale.

Le nuove curve di crescita CDC 2000 sono una versione revisionata delle vecchie curve CDC del 1977.
La maggiore differenza è che, rispetto alle precedenti, queste sono basate sull’alimentazione mista, latte in polvere e latte materno. Questo perchè i loro studi rivelano che:

In media, dal 1970, circa la metà dei bambini nati negli Stati Uniti sono stati allattati al seno e circa un terzo è stato nutrito al seno per 3 mesi o più.

In generale, bisogna considerare come il tipo di alimentazione influenzi la crescita del neonato. Un bambino allattato esclusivamente al seno tenderà a guadagnare più peso nei primi 2-3 mesi; mentre tra i 6-12 mesi tenderà a pesare meno rispetto a quelli alimentati con latte artificiale.

L’aggiunta poi dei grafici BMI (Indice di Massa Corporea) è probabilmente la più significativa novità delle nuove curve.
Questi grafici sono stati creati per rapportare peso e altezza; per vedere se il peso di una persona è adatto alla sua altezza. I nuovi grafici BMI possono essere utilizzati a partire dai due anni di età.

Questi grafici CDC 2000 possono essere utilizzati anche per bambini di basso peso, ma non sotto ad 1,5 kg alla nascita.

Appena possibile, nella sezione delle curve ci sarà la possibilità di calcolare i grafici automaticamente solo inserendo i dati del bambino e coloro che si registreranno avranno una pagina privata con salvataggio di tutti i dati.

Nel frattempo ecco qui i grafici che potete scaricare e stampare, tratti dal sito www.cdc.gov:

Grafici CDC per maschi:

Grafici CDC per femmine:

Fonte: www.cdc.gov

2 comments on “Curve di crescita CDC 2000

  • irene

    i nuovi percentili cdc si riferiscono alle formule di Cole o di Cacciari?

    • tamara

      Ciao Irene, queste riportate qui sono quelle di Cole. Quelle di Cacciari sono quelle solo italiane. Forse le potrei aggiungere al sito. Grazie per la segnalazione :)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.