Percentile

Con il centile o percentile si introduce un metodo per quantificare un parametro di misurazione in relazione al valore di grandezza e alla sua distribuzione nella popolazione normale studiata.

Si supponga di porre in ordine crescente 100 bambini normali, della stessa età e di valutarne la statura. Il bambino che si trova al 50° percentile significa che avrà 50 coetanei più alti di lui (cioè il 50% della popolazione studiata è più alto di lui) e 50 coetanei più bassi (cioè il 50% della popolazione studiata è più basso di lui).
Se facciamo un esempio col peso, mettendo sempre in ordine crescente 100 bambini sani di uguale età, e vediamo che tale misurazione di peso corrisponde al 25° percentile significa che il 25% dei bambini suoi coetanei in quella popolazione pesa meno di lui, mentre il 75% è più pesante.

Viene definita normale una misurazione (peso, statura, circonferenza cranica, etc.) che si pone tra il 10° e il 90° percentile di un morfogramma o tabella di misurazione. Al di sopra del 90° centile o al di sotto del 10° centile è necessario valutare con attenzione la deviazione dalla normalità.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.