Written by tamara in FAQ, Sviluppo neonato e bambino.
Con il centile o percentile si introduce un metodo per quantificare un parametro di misurazione in relazione al valore di grandezza e alla sua distribuzione nella popolazione normale studiata.
Si supponga di porre in ordine crescente 100 bambini normali, della stessa età e di valutarne la statura. Il bambino che si trova al 50° percentile significa che avrà 50 coetanei più alti di lui (cioè il 50% della popolazione studiata è più alto di lui) e 50 coetanei più bassi (cioè il 50% della popolazione studiata è più basso di lui).
Se facciamo un esempio col peso, mettendo sempre in ordine crescente 100 bambini sani di uguale età, e vediamo che tale misurazione di peso corrisponde al 25° percentile significa che il 25% dei bambini suoi coetanei in quella popolazione pesa meno di lui, mentre il 75% è più pesante.
Viene definita normale una misurazione (peso, statura, circonferenza cranica, etc.) che si pone tra il 10° e il 90° percentile di un morfogramma o tabella di misurazione. Al di sopra del 90° centile o al di sotto del 10° centile è necessario valutare con attenzione la deviazione dalla normalità.